Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Mercoledì 22 Settembre 2021

Trentottesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 265* giorni mancanti alla fine dell’anno 100

A Roma il sole sorge alle 05.58 e tramonta alle 18.06 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.51 e tramonta alle 17.53 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Maurizio

OGGI È: Giornata mondiale senza auto

In moltissime città del mondo si celebra il Car Free Day, l’evento che incoraggia tutti quanti a lasciare a casa l’automobile, così da riscoprire il fascino delle proprie città senza traffico.

La giornata mondiale senza macchine – World Car Free Day – cade ogni anno il 22 settembre. Dapprima l’iniziativa fu tutta europea, con le prime iniziative limitate alle città di Reykjavik (Islanda) e di Bath (Regno Unito). La prima campagna nazionale si svolse invece nel 1997 in Inghilterra, fino al grande salto del 2000, anno in cui il Car Free Day divenne un vero e proprio evento mondiale. Attualmente la giornata viene festeggiata in circa 1.500 città sparse in 40 paesi diversi, secondo modalità spesso diverse ma accomunate da un unico vero obiettivo: ridurre il numero di automobili nelle strade, e quindi il traffico e l’inquinamento.

ACCADDE OGGI: 1980 – Scoppia la guerra Iran – Iraq 

Dopo una lunga fase preliminare di dispute riguardanti la linea di confine, gli iracheni attaccano di sorpresa l’Iran senza una formale dichiarazione di guerra. Dopo i primi successi da parte dell’esercito di Saddam e una reazione iraniana, la guerra si trasforma in un lungo e terribile bagno di sangue. Più volte, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite cerca invano d’imporre ai due governi la cessazione delle ostilità. Ma il cessate il fuoco verrà decretato il 20 agosto 1988, mentre lo scambio dei prigionieri di guerra avverrà solo nel 2003. Il conflitto sconvolge irrimediabilmente gli equilibri della regione.

L’EVENTO SPORTIVO: 2001 – Europei femminili di volley 2001:

In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

NACQUERO OGGI:

1934 – Ornella Vanoni

1957 – Giuseppe Saronni

1958 – Andrea Bocelli

1979 – Roberto Saviano

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non si dovrebbe mai fare nulla di cui non si possa parlare dopo pranzo. (O. Wilde)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Meglio tardi che mai

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment