Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 23 Settembre 2021

Trentottesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 266* giorni mancanti alla fine dell’anno 99

A Roma il sole sorge alle 05.59 e tramonta alle 18.05 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.52 e tramonta alle 17.52 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Pio da Pietrelcina

ACCADDE OGGI: 1985 – Omicidio del giornalista Giancarlo Siani:

Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov’è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi. Dall’oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui.

Solo quattro giorni prima aveva compiuto 26 anni e, come testimonieranno i suoi colleghi, mai avrebbe pensato di andare incontro a un così tragico destino. La profonda passione per il giornalismo, nata tra i banchi della scuola media con il giornalino di classe, lo aveva portato a collaborare per il principale quotidiano della sua regione: Il Mattino.

Come corrispondente dalla difficile realtà di Torre Annunziata, si era scontrato con il volto più violento della camorra, fenomeno che Giancarlo aveva saputo analizzare a fondo anticipandone in molti casi cambiamenti e strategie. Per questi ed altri motivi, su cui ancora ci s’interroga, era diventato un nemico da eliminare per i clan della zona, in lotta fra loro per il controllo del mercato della droga.

Le indagini e il conseguente processo, conclusosi nel 2003, condanneranno come mandanti Angelo Nuvoletta e Luigi Baccante all’ergastolo e alla stessa pena, come esecutori materiali, Armando Del Core e Ciro Cappuccio (il terzo esecutore Gaetano Vaiolare avrà 28 anni). Ma saranno in molti, tra inquirenti e media, a sospettare motivazioni ben più gravi dietro l’omicidio del giovane cronista, da ricercare probabilmente nelle inchieste di quest’ultimo sulle collusioni tra politica e malavita nella gestione del post terremoto.

Nel corso degli anni Siani diverrà sempre più un simbolo della lotta alla criminalità organizzata e del giornalismo d’inchiesta, ispirando associazioni, radio, giornali ed iniziative culturali che si rifaranno alla sua esperienza. Nel 2004 l’Ordine dei giornalisti della Campania istituirà un premio a suo nome dedicato ai giornalisti impegnati nella cronaca.

Dei tre film che richiameranno la sua storia, Fortapasc (2009) del regista Marco Risi sarà quello che otterrà maggior successo di pubblico e critica.

L’EVENTO SPORTIVO: 1971 – In Italia gli Europei di pallavolo femminile:

Iniziano in Italia, in cinque città (a Reggio Emilia il girone per le prime posizioni), gli ottavi Europei di pallavolo femminile.
Al termine delle 63 partite il titolo continentale sarà vinto (la settima volta su otto edizioni) dall’URSS. Le azzurre si classificheranno all’ottavo posto.

NACQUERO OGGI:

1916 – Aldo Moro

1930 – Ray Charles

1934 – Gino Paoli

1943 – Julio Iglesias

1956 – Paolo Rossi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Ah che brutta faccenda esser nati poveri. (George Bernard Shaw)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Brache, tela e meloni, di settembre non son più buoni.

I DOODLE DI GOOGLE: Arabia Saudita:

Il 23 settembre in Arabia Saudita si festeggia la Festa Nazionale, data in cui ricorre l’anniversario della fondazione dell’attuale regno saudita, risalente al 1932. Questo è il doodle locale usato nel 2011 da Google per ricordare l’evento. Il regno saudita occupa buona parte della Penisola Araba, di cui solo una piccola parte è adatta alle coltivazioni a causa del clima semi-arido. Tra le principali città c’è La Mecca, ove nacque il profeta Maometto, considerata il luogo islamico più sacro e significativo

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment