Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 04 Ottobre 2021

Quarantesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 277 * giorni mancanti alla fine dell’anno 88

A Roma il sole sorge alle 06.11 e tramonta alle 17.46 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.02 e tramonta alle 17.34 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Francesco d’Assisi

OGGI È: Giornata mondiale degli animali

Il 4 ottobre, giorno di san Francesco, è anche la Giornata mondiale degli animali. Una ricorrenza importante, in un Paese in cui più del 50 per cento delle famiglie possiede un animale d’affezione, che promuove la cultura del rispetto e della cura degli animali da compagnia, celebra il rapporto unico e speciale tra gli uomini e i loro pet e riconosce i numerosi modi in cui i nostri amici a quattro zampe ci arricchiscono la vita.

Ma la Giornata mondiale degli animali è anche un’occasione per aiutare i quattro zampe meno fortunati, grazie alle tante iniziative messe in campo per l’occasione.

ACCADDE OGGI: 1957 – Primo satellite nello spazio:

Alle 19,28 (22,28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L’evento decretò l’inatteso sorpasso dell’Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta.

Traducibile in italiano con l’espressione «compagno di viaggio», lo Sputnik era costruito in alluminio e aveva più o meno le dimensioni di un pallone dal diametro di 58 cm e dal peso di 83 kg. La strumentazione di cui era dotato trasmise per 21 giorni alcuni segnali radio, che consentivano di seguirne gli spostamenti nel corso dell’orbita effettuata attorno alla Terra.

La delusione negli USA fu forte, tant’è che solo nel gennaio dell’anno successivo gli americani riuscirono a lanciare il loro primo satellite: l’Explorer 1. Nell’ambito del programma Sputnik, vennero effettuati 10 lanci dal 1957 al 1961, tutti senza esseri umani a bordo, sostituiti da manichini e in alcuni casi, purtroppo, da poveri animali, come la cagnolina Laika, destinati a morte sicura.

Citato in diversi film di fantascienza, lo Sputnik 1 comparve anche nel film WALL-E del 2008.

L’EVENTO SPORTIVO: 2009 – L’Italia vince gli Europei di volley femminile:

Grande impresa delle ragazze della Nazionale di pallavolo femminile ai XXVI Europei in Polonia. Le italiane, campionesse d’Europa in carica, dopo aver battuto in semifinale la Germania, hanno sconfitto in finale per 3 a 0 le ragazze olandesi, confermandosi al vertice della pallavolo del vecchio continente.

NACQUERO OGGI:

1958 – Francesco Damiani

1960 – Francesco Baccini

1976 – Mauro Germán Camoranesi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Quando un albero è stato abbattuto, tutti vi fanno legna. (Aristotele)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Caldo ottobre fa freddo febbraio.

I DOODLE DI GOOGLE: Costituzione francese:

Con un doodle locale, pubblicato in Francia, nel 2008 Google ha ricordato il 50° anniversario della Costituzione francese. Infatti è il 4 ottobre 1958 quando entra in vigore la nuova costituzione che dà luogo alla forma di governo del semi-presidenzialismo, con il rafforzamento dell’esecutivo e con la centralità del ruolo svolto dal Presidente della Repubblica. La Francia approda così nella Quinta Repubblica.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment