Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Martedì 05 Ottobre 2021

Quarantesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 278 * giorni mancanti alla fine dell’anno 87

A Roma il sole sorge alle 06.12 e tramonta alle 17.44 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.03 e tramonta alle 17.33 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Placido  

OGGI È: Giornata mondiale degli insegnanti

Dal 1993 l’Unesco ha individuato nel 5 ottobre la Giornata mondiale dell’insegnante ed è stata scelta perché proprio in quella data, nel 1966, si è tenuto un Congresso speciale, organizzato congiuntamente fra Unesco e Oil (Labour International Organization).

L’incontro, all’epoca, era finalizzato ad elaborare e adottare una “Raccomandazione” sulla condizione degli insegnanti, un’esortazione indirizzata ai Governi e alle famiglie orientata a migliorare le condizioni di lavoro dei docenti: un’occasione per mostrare loro apprezzamento e riconoscenza.

E in effetti, se si sfronda dalle sovrastrutture, anche millantatorie, che tanti costruiscono sul lavoro dei professori, quello dell’insegnante è un importante e delicato compito di formazione, di educazione e di guida all’adattamento efficace delle nuove generazioni nei confronti di un mondo in continuo e velocissimo cambiamento. Anche per questo oggi è più che mai importante avere bravi docenti ed ottimi educatori senza i quali appare difficile capire, ispirare, orientare, favorire lo sviluppo intellettuale, sociale ed emozionale dei giovani al fine di aprire loro le porte verso un mondo migliore e più giusto.

ACCADDE OGGI: 1962 – James Bond debutta al cinema:

Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”.

Con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming. Accolto con grande favore dal pubblico, nonostante i limitati costi di produzione, il film lanciò l’allora sconosciuto Sean Connery, che impersonerà Bond in altre cinque pellicole, e consacrò come sex symbol la protagonista femminile Ursula Andress.

Fece subito presa sugli spettatori anche la colonna sonora di Monty Norman, che venne mantenuta negli episodi successivi. Protagonista di 24 film, Bond ebbe nel corso degli anni i volti di altri attori, tra cui Roger Moore (con sette film detiene il primato), Pierce Brosnan (quattro) e Daniel Craig (quattro, più No Time To Die in uscita nella primavera 2020 e ultima sua partecipazione).

L’EVENTO SPORTIVO: 1975 – Serie A 1975-76:

Ha inizio il settantaquattresimo campionato di calcio di Serie A 1975-76, il quarantaquattresimo giocato a girone unico. Lo scudetto sarà vinto, dopo 27 anni, dal Torino, reso assai competitivo dal presidente Orfeo Pianelli.
Molto forte la coppia d’attacco granata: Paolo Pulici (capocannoniere con 21 gol) e Francesco Graziani (15 reti). Importante anche la regia in campo di Claudio Sala e dalla panchina dell’allenatore Luigi Radice, senza dimenticare il portiere Luciano Castellini e Renato Zaccarelli.

NACQUERO OGGI:

1922 – Ciccio Ingrassia

1944 – Gianni Mazza

1981 – Enrico Fabris

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

È meglio morire in piedi che vivere in ginocchio (Emiliano Zapata)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment