Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 07 Ottobre 2021

Quarantesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 280 * giorni mancanti alla fine dell’anno 85

A Roma il sole sorge alle 06.14 e tramonta alle 17.41 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.04 e tramonta alle 17.31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Nostra Signora del Rosario

OGGI È: Giornata mondiale del sorriso

Ogni primo venerdì del mese di ottobre (per convenzione abbiamo scelto il 7 ottobre) si celebra la Giornata mondiale del Sorriso. A ricordarcelo una grafica comparsa sulla home dei nostri profili facebook rappresentante un globo che sorride con la frase: “Regala un sorriso! Diffondi il buonumore e rendi felice qualcuno oggi! Buona giornata mondiale del sorriso.”

Questa ricorrenza non vuole avere partito politico, nè religioso ma solo raccogliere laicamente tutto il mondo nell’atto del sorridere e della diffusione del buonumore. L’idea è nata dalla World Smile Foundation, organizzazione no profit con sede in Massachusetts che contribuisce a diffondere gesti positivi e l’utilizzo del logo sorridente per la loro promozione, nata nel 1999 ispirandosi all’icona “smile” di Harvey Ball, icona usata (e abusata?) nell’era dei social media.

ACCADDE OGGI: 1952 – Brevetto del codice a barre:

Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

L’idea maturò quando i due erano ancora studenti all’Università di Drexel, dopo aver raccolto la segnalazione del titolare di un’impresa alimentare sulla necessità di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di cassa. I primi esperimenti presero come riferimento il Codice Morse, declinato in senso verticale delineando barre strette e barre larghe. Successivamente, passarono a un sistema a barre ovali e presentarono il brevetto della loro scoperta.

Per quanto concerne i dispositivi di lettura del codice, si utilizzarono inizialmente i “fotomoltiplicatori”, già destinati alla lettura delle bande audio dei film. La scarsa praticità di questi ultimi rese necessario individuare un’alternativa più efficace, riscontrata più tardi nella tecnologia laser, più economica e facile da utilizzare. Morto Silver nel 1963, Woodland arrivò da solo a perfezionare l’invenzione sviluppando per IBM i codici a barre lineari.

Fu un pacchetto di gomme da masticare il primo prodotto venduto con l’utilizzo di un lettore di codici a barre. Quel prodotto è oggi conservato al Museo Nazionale di Storia Americana di Washington.

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. 1973 – Serie A 1973-74:

È partito il settantaduesimo campionato di serie A di calcio. Le 16 squadre iscritte sono pronte a giocare le 30 partite a caccia dello scudetto, purtroppo la classifica finale sarà modificata dalla giustizia sportiva per alcuni illeciti (problema che si verificherà più volte nei decenni successivi!).

Le favorite sono Milan e Juventus ma la Lazio, squadra rivelazione del precedente campionato dopo la conquista del terzo posto, conferma la rosa e non riesce a nascondere le sue ambizioni.

Lo scudetto, infatti, sarà vinto proprio dai biancocelesti, allenati da Maestrelli e con in squadra il capocannoniere del torneo Chinaglia (24 reti), la mezzapunta D’Amico e il portiere Felice Pulici.

  1. 2007 – Mondiali di scherma:

Si è concluso il campionato mondiale di scherma a San Pietroburgo in Russia. Buono ma non ottimo il bottino della delegazione italiana: 1 oro, 4 argenti e 4 bronzi.

In campo maschile argento per la squadra di spada, per Aldo Montano nella sciabola e per Andrea Baldini nel fioretto. Conquistano il bronzo la squadra di sciabola e Diego Confalonieri nella spada.

In campo femminile eccezionale risultato nel fioretto: oro a Valentina Vezzali, argento a Margherita Granbassi e bronzo a Giovanna Trillini, che è terza anche nella sciabola.

NACQUERO OGGI:

1918 – Domenico Rotella

1952 – Vladimir Putin

1972 – Giorgio Di Centa

1994 – Fabio Basile

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Il miglior modo di insultare qualcuno consiste nel non fare caso ai suoi insulti. (William Hazlitt)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quel che non va nelle maniche va nei gheroni

I DOODLE DI GOOGLE: Codice a Barre:

Nel 2007 con un doodle globale, Google ricorda la nascita dei “codici a barre”, che ormai ritroviamo impressi sulla maggior parte dei prodotti. Infatti il brevetto risale al 7 ottobre 1952. Naturalmente nel doodle non ci sono delle barre a caso, ma come ci si poteva aspettare, rappresentano la parola “Google” codificata con il cosiddetto “codice 128”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment