Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Sabato 09 Ottobre 2021

Quarantesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 282 * giorni mancanti alla fine dell’anno 83

A Roma il sole sorge alle 06.17 e tramonta alle 17.37 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.07 e tramonta alle 17.27 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Ferruccio

OGGI È: Giornata mondiale della posta

Il 9 ottobre 1874 nel trattato di Berna si istituisce l’Unione postale generale (giorno in cui si celebra la Giornata mondiale della posta).

L’Unione postale universale (Union postale universelle, UPU) è un’organizzazione internazionale, con sede a Berna (Svizzera), che coordina le politiche postali dei paesi membri, e di conseguenza l’intero sistema postale mondiale.

Dopo la riforma postale inglese di Rowland Hill, su iniziativa degli Stati Uniti d’America Montgomery Blair, ufficiale postale generale, organizzò una conferenza tenuta nel 1863, a Parigi (Francia), per continuare il processo di riforma postale al livello internazionale. La conferenza, frequentata da delegati di quindici paesi europei e americani, scrisse i principi per gli accordi generali tra Stati.

I membri nell’Unione aumentarono così rapidamente, durante i tre anni che seguirono la firma del trattato, che il nome Unione postale generale fu cambiata nel 1878 in Unione postale universale. Il trattato di Berna del 1874 riuscì a unificare un intricato e contraddittorio sistema di servizi postali e regolamentazioni nazionali in un solo territorio postale di scambio reciproco di oggetti postali. I paesi che parteciparono alla conferenza ridussero il numero di tariffe postali da 1200 a una tariffa per tutti. Ancora oggi l’UPU organizza, coordina e regolamenta la spedizione di lettere e documenti in tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: 1982 – Attentato alla Sinagoga di Roma

Sono le 11 e 55 di una mattina di sabato. È l’ultimo giorno della festa ebraica delle Capanne. All’uscita della Sinagoga di Roma, i fedeli vengono colpiti da lanci di bombe e colpi di mitra. Nell’attentato, il più grave subìto dalla comunità ebraica romana dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, perde la vita un bambino di due anni, Stefano Gay Tachè. Altre trentacinque persone vengono ferite. Gli autori materiali della sparatoria non saranno mai individuati. Il palestinese Abdel Al Zomar sarà condannato all’ergastolo come responsabile di aver organizzato l’attentato, ma, estradato dalla Grecia in Libia nel 1988, di lui si sono perse le tracce.

L’EVENTO SPORTIVO: 1988 – Serie A 1988-89:

Le 18 squadre di serie A sono pronte per una nuova avvincente stagione. Entrata in vigore una nuova regola sui trasferimenti, ogni squadra può tesserare un terzo giocatore straniero. Così il Milan ha completato il terzetto olandese, ingaggiando dagli spagnoli del Saragozza il centrocampista Frank Rijkaard. Il Napoli si è rinforzato con il mediano Alemão, prelevato dall’Atletico Madrid.

La Juventus ha scelto come allenatore Dino Zoff, coadiuvato da Gaetano Scirea. La Fiorentina ha puntato sul centravanti Stefano Borgonovo, acquistato dal Como. La Roma ha preso dal Cesena il giovane attaccante Ruggiero Rizzitelli. Dopo undici stagioni con la maglia dell’Inter, Alessandro Altobelli è passato alla Juventus, mentre Roberto Pruzzo, dopo dieci campionati con la Roma, è andato alla Fiorentina.

La squadra campione d’Italia sarà l’Inter. Il primo nella classifica marcatori sarà il neroazzurro Aldo Serena con 22 reti.

NACQUERO OGGI:

1940 – John Lennon

1964 – Guillermo del Toro

1973 – Caparezza

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l’avversario. (Adolf Hitler)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuole vada e chi non vuole mandi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment