Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 11 Ottobre 2021

Quarantunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 284 * giorni mancanti alla fine dell’anno 81

A Roma il sole sorge alle 06.19 e tramonta alle 17.34 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.06 e tramonta alle 17.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Firmino

OGGI È: Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Nel 2011 una risoluzione delle Nazioni Unite stabilisce che il 11 ottobre di ogni anno sia la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, una giornata dedicata alla promozione dei diritti delle ragazze.

ACCADDE OGGI: 1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana:

In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.
L’11 ottobre del 1960, a sei anni dall’inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

Condotta, in veste di moderatore, dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

L’immediato successo convinse la RAI a lanciare l’anno successivo un altro spazio simile, con il nome di Tribuna politica. Quest’ultima prese ad occupare la scena grazie anche alla storica conduzione di Jader Jacobelli (durata fino al 1986).

L’EVENTO SPORTIVO: 1981 – Esordio in A di Evani:

Nella quinta giornata del campionato di calcio di serie A 81/82 si gioca Bologna-Milan. L’incontro finisce a reti inviolate. Con la maglia rossonera fa il suo esordio nella massima serie, come terzino sinistro e a soli 18 anni, Alberigo Evani.

Resterà a Milano fino al 1993, vincendo anche tre scudetti. Come allenatore guiderà la Nazionale italiana Under 18 (2010), Under 19 (2011) e Under 20 (2013). Nell’agosto 2017 sarà l’assistente di Gian Piero Ventura nella Nazionale maggiore, dove ritornerà, dopo qualche mese di nuovo all’U21, nel maggio 2018 per coadiuvare il nuovo allenatore Roberto Mancini.

NACQUERO OGGI:

1936 – Antonio Fazio

1944 – Carmelo Pittera

1967 – Fabio De Luigi

1969 – Jury Chechi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Soltanto chi ama il nascondimento sta in mezzo alla gente senza errare; soltanto chi ama il silenzio parla senza vaneggiare; soltanto chi ama la sottomissione eccelle senza sbagliare; soltanto chi ama obbedire comanda senza sgarrare; soltanto colui che è certo della sua buona coscienza possiede gioia perfetta. (T. da Kempis)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

È più la spesa che l’impresa

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment