Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 17 Ottobre 2021

Quarantunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 290 * giorni mancanti alla fine dell’anno 75

A Roma il sole sorge alle 06.26 e tramonta alle 17.25 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.11 e tramonta alle 17.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Rodolfo

OGGI È: Giornata mondiale della eradicazione della povertà

Il 17 ottobre ricorre la Giornata internazionale della eradicazione della povertà, istituita dalla ONU il 22 dicembre 1992 con la risoluzione A/RES/47/196.

ACCADDE OGGI: 1979 – Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace.

La fondatrice della comunità delle Missionarie della Carità viene insignita del riconoscimento “per il lavoro compiuto nella lotta per vincere la povertà e la miseria, che costituiscono anche una minaccia per la pace”. Nata a Skopje il 26 agosto 1910, Madre Teresa morirà il 5 settembre nel 1997. Nel 2003 verrà proclamata beata da Giovanni Paolo II.

L’EVENTO SPORTIVO: 1907 – Fondata l’Atalanta:

Nel mese di ottobre del 1907, alcuni studenti liceali fondano la Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici “Atalanta”. Atalanta è il nome di una dea della mitologia greca. Nel 1913 nasce la sezione calcio e il 1914 è l’anno del riconoscimento ufficiale della società calcistica.

Negli stessi anni la Società Bergamasca di Ginnastica e Scherma assorbe il Football Club Bergamo e nel marzo 1913 inizia l’attività ufficiale.

La federazione nazionale nel 1919 pone fine, però, alla crescente rivalità tra Bergamasca e Atalanta, imponendo l’esistenza nella città di Bergamo di una sola squadra nella prima categoria. Uno spareggio in campo neutro decide che sarà l’Atalanta a rappresentare i tifosi orobici nel mondo del calcio.
Nel febbraio 1920, comunque, i due sodalizi si fondono, arrivando nel tempo alla definitiva denominazione di “Atalanta Bergamasca Calcio”. Anche la maglia di gioco diventa neroazzurra, prendendo il nero dalla bianconera a fasce dell’Atalanta e l’azzurro dalla Bergamasca.

La storia del sodalizio sportivo è di tutto rispetto: è la squadra di una città non capoluogo di regione con il maggior numero di partecipazioni in serie A, da qui il titolo di “Regina delle Provinciali”; raggiunge la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988 e vince la Coppa Italia nel 1963; conquista 13 promozioni in serie A, di cui sei vincendo il torneo cadetto. Il terzo posto in classifica al termine del campionato 2018/19 costituisce il miglior piazzamento in serie A e qualifica i bergamaschi per la prima volta all’UEFA Champions League. Traguardi che l’Atalanta raggiunge anche nel campionato successivo.

NACQUERO OGGI:

1912 – Albino Luciani Papa Giovanni Paolo I

1920 – Salvo D’Acquisto

1949 – Philippe Daverio

1976 – Fabbri Fibra

1977 – André Villas-Boas

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Chi muore sereno come è nato ha conquistato la saggezza. (Seneca)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Carta canta e villan dorme

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment