Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 28 Ottobre 2021

Quarantatreesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 301* giorni mancanti alla fine dell’anno 64

A Roma il sole sorge alle 06.39 e tramonta alle 17.09 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.23 e tramonta alle 17.04 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Simone

ACCADDE OGGI: 1995 – L’incendio della metropolitana di Baku

L’incendio scoppiò nella metropolitana di Baku, capitale dell’ Azerbaigian, tra le stazioni di Ulduz e Nariman Marimanov.

Secondo dati ufficiali, l’incendio uccise 289 persone: 286 passeggeri (di cui 28 bambini) e 3 soccorritori. Altre 270 persone rimasero ferite. Si ritiene che l’incendio sia stato causato da un malfunzionamento elettrico, ma non è stata esclusa la possibilità di un eventuale sabotaggio.

Nonostante numerose persone sopravvissero evacuando il treno, questo evento rimane il più mortale al mondo avvenuto in una metropolitana. A una persona, Chingiz Babayev, fu assegnato postumo il titolo di eroe nazionale dell’Azerbaigian per aver salvato la vita ad altri passeggeri.

EVENTI SPORTIVI: 1990 – L’Italvolley è campione del mondo:

Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano.

Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo.
Un grande successo che sarà il primo gradino di un’epopea azzurra, destinata a durare per tutto il decennio ed oltre. La Generazione di fenomeni, la squadra del secolo, infatti, vincerà anche le due successive edizioni dei Mondiali.

NACQUERO OGGI:

1955 – Bill Gates

1963 – Eros Ramazzotti

1967 – Julia Roberts

1971 – Dario Marcolin

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Fra suocera e nuora ci si sta in malora. (G. Verga)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A San Simone il ventaglio si ripone; a Ognissanti, manicotto e guanti. Per San Simone la nespola ripone.

I DOODLE DI GOOGLE: John Locke:

Nato a Wrington, nel sud-ovest dell’Inghilterra, fu tra i principali pensatori del Seicento. Ricordato come il “filosofo della libertà”, i suoi concetti rivoluzionari sul governo della legge, sulla separazione dei poteri e sulla tolleranza religiosa segnarono profondamente lo sviluppo del pensiero occidentale.

Per la centralità del metodo razionale e dell’empirismo nel suo pensiero, è considerato il padre del liberalismo classico e un illuminista ante litteram. Morì a Oates nel 1704.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment