Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 15 Novembre 2021

Quarantaseiesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 319 * giorni mancanti alla fine dell’anno 46

A Roma il sole sorge alle 07.01 e tramonta alle 16.49 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.38 e tramonta alle 16.42 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Alberto

ACCADDE OGGI:

  1. A) – 1920 – Prima conferenza della Società delle Nazioni

La Società delle Nazioni tiene a Ginevra la sua prima conferenza. Vi partecipano 42 stati. Nata durante la conferenza di pace di Parigi del 1919, si scioglierà ufficialmente nel 1946. Verrà sostituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

  1. B) – 2001 – Microsoft lancia Xbox:

Con l’uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell’agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone, a discapito del Sega Dreamcast e del Nintendo GameCube.

L’ultima creazione della casa americana, annunciata in anteprima da Bill Gates nel 2000, ha un design accattivante che nasconde l’anima di un computer. Progettata dal DiretX team di Redmond, di cui fanno parte Kevin Bachus e Seamus Blackley, a differenza infatti delle tradizionali console è assemblata con gli stessi componenti di un pc e ciò la rende in teoria più potente delle rivali (scheda grafica nVIDIA NV2A e 64 MB di Ram).

In realtà la strada si presenta inizialmente in salita, per via delle bocche di fuoco di Sony e Nintendo che in fatto di marketing si dimostrano insuperabili. Ciò comporterà una sforbiciata al prezzo iniziale ma alla lunga il successo commerciale ci sarà, tant’è che la versione originale venderà 24 milioni di unità in tutto il mondo.

A conquistare il pubblico saranno videogames cult come Halo: Combat Evolved, Dead or Alive 3, Amped, Fuzion Frenzy, Project Gotham Racing e Jet Set Radio Future. Una tappa importante si avrà nel luglio 2002 con il lancio della piattaforma di gaming on-line Xbox Live, che permetterà le sfide al gioco tra utenti di ogni parte del pianeta. Due anni dopo sarà raggiunto il primo milione di utenti.

La prima serie andrà ufficialmente in pensione nel maggio 2006, lasciando la scena alla nuova Xbox 360, realizzata in collaborazione con IBM, ATI Technologies e Samsung. In occasione del 10° anniversario verrà realizzato un remake di Halo.

EVENTO SPORTIVO – 1989 – I primi Mondiali di calcio a 5:

Anche il calcio a 5 ha il suo campionato mondiale. In Olanda, infatti, nel 1989 sedici formazioni partecipano al primo FIFA Futsal World Championship.

Dopo le quaranta partite previste sarà il Brasile la prima nazione campione mondiale di futsal.

Seguiranno nella classifica finale Olanda, Stati Uniti e Belgio. L’Italia sarà praticamente quinta, perché arriverà terza nel girone di qualificazione alle semifinali.

NACQUERO OGGI:

1922 – Francesco Rosi

1952 – Antonella Ruggiero

1993 – Paulo Dybala

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

L’illusione che i tempi passati erano migliori di quelli attuali, ha probabilmente pervaso ogni epoca.
(Horace Greeley)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment