Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 18 Novembre 2021

Quarantaseiesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 322 * giorni mancanti alla fine dell’anno 43

A Roma il sole sorge alle 07.04 e tramonta alle 16.46 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.41 e tramonta alle 16.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Oddone

OGGI È: Giornata mondiale delle vittime della strada

Nella terza domenica di novembre (per convenzione sul sito è impostata al 18 novembre) ricorre la Giornata Mondiale ONU, dedicata al ricordo delle Vittime della Strada, persone che hanno perso la vita e persone che a seguito di un incidente stradale, devono fare i conti con la disabilità.

L’Europa ha aderito a questa giornata, poiché si tratta di un problema comune e c’è bisogno dell’impegno di tutti gli automobilisti e delle istituzioni per migliorare la situazione. Le iniziative sono molte e questa giornata offre anche lo spunto per proporre a chi governa le soluzioni più efficaci.

ACCADDE OGGI: 1978 – Suicidio di massa di una setta religiosa

Nella Guyana francese

A Jonestown, nella Guyana francese, Jim Jones guida gli appartenenti della sua setta religiosa, i People Temples, a quello che è considerato il più grande suicidio di massa della storia moderna. Muoiono più di 900 persone, tra cui 276 bambini.

EVENTO SPORTIVO – 2011 – Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre :

La Coppa del mondo di pallavolo è l’omologa della Confederations Cup del calcio, ovvero un trofeo in palio tra le Nazionali vincitrici dei tornei continentali, con la partecipazione delle seconde classificate, di quella organizzatrice e di due invitate dalla federazione internazionale.

Dal 4 al 18 novembre 2011, in Giappone, 12 formazioni si sono contese la nona Coppa di pallavolo femminile. L’Italia per la seconda volta vince il torneo classificandosi al primo posto, seguita da USA e Cina.

NACQUERO OGGI:

1939 – Amanda Lear

1953 – Anna Marchesini  (+ 2016)

1978 – Aldo Montano

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Qualunque ora lieta ti concedano gli dei, prendila con riconoscenza, non rimandarne di anno in anno le gioie, e si possa dire che in ogni situazione sei vissuto volentieri. (Orazio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Troppi cuochi guastano la cucina

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Marocco:

In questo giorno i cittadini del Marocco celebrano, con la Festa dell’Indipendenza, la fine del protettorato francese e la riunificazione del paese liberato dalla dominazione colonialista, iniziata nei primi anni del Novecento.
Google l’ha ricordato più volte, pubblicando un doodle locale nel 2008 (con al centro l’ingresso del palazzo reale), nel 2010 (formato da una lanterna e sullo sfondo la Torre di Hassan a Rabat, la capitale del Marocco) e nel 2011 (sagomato alla maniera di un mosaico a piastrelle, tipico degli edifici di Casablanca). Oggi il Marocco è una monarchia parlamentare e conta più di 33 milioni di abitanti.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment