Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 22 Novembre 2021

Quarantasettesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 326 * giorni mancanti alla fine dell’anno 39

A Roma il sole sorge alle 07.09 e tramonta alle 16.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.42 e tramonta alle 16.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Cecilia

OGGI È: Giornata mondiale della filosofia

Dal 2002 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della filosofia, promossa ogni anno dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) il terzo giovedì del mese di novembre (per convenzione nel sito indichiamo il 22 novembre). Le celebrazioni rappresentano, per la comunità internazionale, un’occasione unica per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità  di costruire società  inclusive per una vita sostenibile sul pianeta.

ACCADDE OGGI: 2003 – A Tbilisi (Georgia), la folla invade il Parlamento per destituire il presidente Eduard Shevardnadze

È la cosiddetta “Rivoluzione delle rose” (in georgiano: ვარდების რევოლუცია? vardebis revolutsia), avvenuta con un cambio di potere filo-occidentale pacifico in Georgia nel novembre 2003.

La rivoluzione è stata causata da diffuse proteste sulle contestate elezioni parlamentari e nella cacciata del presidente Eduard Shevardnadze, che ha segnato la fine dell’era sovietica.

A sostituire il presidente Shevardnadze fu Mikheil Saak’ashvili, leader di questa protesta, che vinse le elezioni presidenziali con una maggioranza del 96% di voti.

EVENTO SPORTIVO – 1956 – Iniziano i Giochi Olimpici 1956:

A Melbourne, in Australia, inizia la XVI Olimpiade. È la prima volta che la più importante manifestazione sportiva mondiale si tiene nell’emisfero australe.

Fino all’8 dicembre, durante l’estate di quella parte del mondo, più di 3.300 atleti si confronteranno in 145 gare di 17 sport. La Germania si presenta con un’unica delegazione (sarà così fino ai Giochi del 1964).

NACQUERO OGGI:

1961 – Mariel Hemingway

1961 Ricardo Rogério de Brito. – Alemão

1967 – Boris Becker

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo. Virginia Wool

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Del senno di poi sono piene le fosse

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Libano:

Dopo oltre vent’anni di protettorato francese, il Libano ottenne l’indipendenza durante la Seconda guerra mondiale. Approfittando della condizione di debolezza della Francia invasa dai nazisti, fu istituita nel settembre del 1943 l’Assemblea Nazionale che diede vita al nuovo governo, ponendo così fine al protettorato.
In realtà si dovette attendere il 22 novembre perché i francesi riconoscessero l’indipendenza. Da allora questa data coincide con la festa dell’indipendenza del Libano, rievocata in due doodle locali (visibili in Libano) nel 2010 e 2011.

In entrambi si richiamano i colori rosso (come il sangue versato per la liberazione) e bianco (rimanda alla neve che copre le montagne libanesi) della bandiera nazionale, con la variante che nel primo campeggia il famoso cedro del Libano (citato anche nella Bibbia), mentre nel secondo c’è il monumento di piazza dei Martiri a Beirut (che ricorda i martiri dell’indipendenza dall’Impero ottomano).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment