Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Venerdì 10 Dicembre 2021

Quarantanovesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 344 * giorni mancanti alla fine dell’anno 21

A Roma il sole sorge alle 07.27 e tramonta alle 16.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.00 e tramonta alle 16.38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Nostra Signora di Loreto

OGGI È: Giornata Mondiale dei Diritti Umani:

Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l’organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema.

In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il “Premio Nobel per la pace” e a New York (ogni cinque anni) il “Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani”.

Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.

In Italia, vengono organizzate mostre ed eventi culturali per ricordare il dovere di rispettare i diritti umani e per educare tutti alla conoscenza dei propri diritti.

ACCADDE OGGI: – 1847 – Suonato per la prima volta il “Canto degli italiani”

Genova. Sul piazzale del santuario della nostra Signora di Loreto risuona per la prima volta l’inno di Mameli. Il testo del “Canto degli italiani”, scritto da Goffredo Mameli, è musicato in poco meno di un mese da Michele Novaro. La prima esecuzione avviene in occasione del centenario della cacciata degli austriaci da Genova. L’inno di Mameli, adottato il 12 ottobre 1946 con un provvedimento provvisorio, viene dichiarato ufficialmente nel novembre 2017 “inno nazionale della Repubblica Italiana”.

EVENTO SPORTIVO: – 1989 – Al Parma il Mondiale per club:

La FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha organizzato la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile. Gli incontri si sono svolti al PalaRaschi di Parma.

Hanno partecipato i campioni continentali d’Europa, del Sudamerica, d’Asia e d’Africa, insieme con la squadra di casa e con una sesta, del Brasile, invitata dalla FIVB tramite wild card (ovvero per decisione della stessa al di sopra delle regole stabilite per la partecipazione).

La Coppa è stata vinta dal team di Parma che ha battuto in finale il CSKA Mosca.

NACQUERO OGGI:

1976 – Alessia Fabiani

1987 – Elisa Santoni

1987 – Gonzalo Higuaín

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Alla fine, non vieni misurato per quanto intraprendi ma per quanto realizzi. (Donald Trump)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Gli uomini sono aprile quando fanno all’amore, dicembre quando hanno sposato.

I DOODLE DI GOOGLE: Ada Lovelace:

È universalmente considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Figlia del celebre poeta Lord Byron, mostrò fin da giovane un notevole interesse per le scienze matematiche, associato a quello per la poesia.

L’incontro con il matematico e filosofico britannico Charles Babbage la portò a studiare la sua macchina analitica e ad occuparsi della traduzione di un articolo sulla stessa. La relazione finale, integrata con suoi appunti personali, incluse quello che in seguito fu considerato il primo algoritmo della storia. Un merito cui fa riferimento il doodle globale, pubblicato da Google nel 2012, nel 197° della nascita di Ada Lovelace

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment