Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 19 Dicembre 2021

Cinquantesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 353 * giorni mancanti alla fine dell’anno 12

A Roma il sole sorge alle 07.34 e tramonta alle 16.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.06 e tramonta alle 16.38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Dario   

OGGI È: Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud

Questa giornata mira a sensibilizzare le persone sugli sforzi compiuti dalle Nazioni Unite per implementare una cooperazione tecnica proficua tra i paesi in via di sviluppo, una cooperazione sud-sud appunto. Celebra anche gli sviluppi economici, sociali e politici realizzati negli ultimi anni da regioni e paesi del sud.

Noi riteniamo sia giunto il momento per gli individui e le organizzazioni di concordare sull’importanza della cooperazione sud-sud, a integrazione della cooperazione nord-sud, per sostenere i paesi a basso reddito nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.

La cooperazione Sud-Sud infatti può giocare un ruolo chiave nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come elemento cruciale della cooperazione internazionale essa offre infatti opportunità vitali ai paesi in via di sviluppo per raggiungere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

La comunità internazionale dovrebbe quindi sostenere gli sforzi dei paesi in sviluppo per ampliare la cooperazione Sud-Sud. Questo richiederà una maggiore attenzione alle necessità delle persone più vulnerabili, attraverso il rafforzamento delle capacità produttive e il miglioramento delle tecnologie eco-compatibili, dell’istruzione, dell’accesso ai farmaci e ai servizi sanitari.

ACCADDE OGGI: – 1972 – La missione Apollo 17 rientra dalla Luna

Finora l’ultima missione sulla luna

Rientra sulla Terra la missione Apollo 17, sinora ultima missione dell’uomo sulla luna. Partita il precedente 7 dicembre, per la prima volta di notte, è comandata da Eugene Cernan. Nel corso delle 74 ore e 59 minuti trascorsi sulla luna, gli astronauti raccolgono diversi campioni di suolo, fra questi anche l’unico pezzettino di basalto lunare custodito in Italia. A regalarlo al governo del nostro paese è il presidente americano Richard Nixon. Il frammento di meno di un centimetro, raccolto in un bolla di vetro di sette centimetri è conservato al museo della scienza di Milano.

NACQUERO OGGI:

1915 – Édith Piaf

1966 – Alberto Tomba

1977 – Elisa (Elisa Cioffoli)

1985 – Andrea Baldini

1988 – Alexis Sánchez

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La parola è potere: parla per persuadere, per convertire, o per costringere. (Ralph Waldo Emerson)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

La morte non guarda in faccia a nessuno

I DOODLE DI GOOGLE: The Lunatic Express:

L’Uganda Railways, meglio nota con il soprannome ”The Lunatic Express”, è una storica linea ferroviaria che, attraversando le zone interne dell’Uganda e del Kenya, metteva in collegamento il Lago Vittoria (la città di Kisumu) con il porto di Mombasa sull’Oceano Indiano.

Ribattezzata dagli africani “serpente di ferro”, l’appellativo di linea lunatica si deve alla stampa inglese con riferimento alla “follia” del progetto che prevedeva la realizzazione di oltre mille chilometri di binari a cavallo dell’equatore. Costruita durante la colonizzazione inglese dell’Africa e inaugurata nel 1901 (dopo dieci anni di lavori in cui persero la vita più di 2mila operai), la nuova ferrovia influì sul successivo sviluppo dell’area velocizzando gli spostamenti nel commercio del caffè e del tè.

A centodieci anni dal completamento della “Lunatic Express” – per alcuni tratti oggi ancora in uso – Google ha pubblicato un doodle locale nel 2011 (visibile in Uganda e Kenya).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment