HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Martedì 21 Dicembre 2021

Cinquantunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 355 * giorni mancanti alla fine dell’anno 10

A Roma il sole sorge alle 07.35 e tramonta alle 16.42 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.07 e tramonta alle 16.39 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro    

OGGI È: Giornata mondiale dello snowboard

Oggi, il World Snowboard Day, offre l’opportunità di scoprire gratis lo snowboarding come sport e cultura in tutte le montagne del mondo. Coinvolge tutto il mondo dello snowboad: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider.

Creato nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF), dal 2010 la Outdoor Sports Valley association (OSV) è diventata partner cosi come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali.

Lo snowboard è uno sport invernale che viene praticato sulla neve. Nato negli anni sessanta negli Stati Uniti, i praticanti di tale sport vengono detti snowboardisti, snowbordisti o snowboarder.

Consiste nello scivolare e compiere evoluzioni lungo pendenze innevate mantenendosi in equilibrio su un’apposita tavola alla quale lo snowboarder fissa i propri scarponi mediante degli attacchi. Tale tavola è chiamata snowboard e da essa prende il nome lo sport. Lo snowboard è divenuto disciplina olimpica nel 1998 e disciplina paraolimpica nel 2014.

ACCADDE OGGI: – 1900 –  Landsteiner scopre i gruppi sanguigni:

Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché il sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.
A fare chiarezza fu un biologo austriaco, Karl Landsteiner, che nel dicembre del 1900 scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi; di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: A, B, AB e 0.
La straordinaria scoperta gli valse, nel 1930, il premio Nobel per la medicina e la fisiologia. Più tardi, in collaborazione con il medico americano Alexander Wiener, individuò nel sangue un antigene, di carattere ereditario, chiamato fattore Rh o “fattore Rhesus”. Il gruppo sanguigno che lo conteneva venne denominato “Rh positivo”, in caso di assenza “Rh negativo”.

EVENTO SPORTIVO: – 2009 – Roger Federer e Serena Williams tennisti dell’anno:

La Federazione internazionale di tennis ha scelto i migliori giocatori dell’anno, che sono anche in vetta al ranking mondiale: Roger Federer e Serena Williams. Per lo svizzero è la quinta volta (anche dal 2004 al 2007), mentre è la seconda per l’americana.

Nel doppio il riconoscimento è andato, in campo maschile, ai gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan e, in quello femminile, alle sorelle Williams (Serena e Venus).

NACQUERO OGGI:

1937 – Jane Fonda

1940 – Frank Zappa

1978 – Emiliano Brembilla

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Il conto corrente è un’offerta volontaria al mantenimento della vostra banca (Ambrose Bierce)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Trulli, trulli, chi li ha fatti li trastulli.

I DOODLE DI GOOGLE: La fine del calendario maya:

Se state leggendo questa voce, allora le varie teorie che prevedevano la fine del mondo il 21 dicembre del 2012 non erano del tutto… fondate! Anche se nessuno (almeno si spera) ci ha creduto davvero, il supposto completamento di uno dei cicli del calendario maya, con le conseguenti ipotetiche apocalissi, hanno generato un vero e proprio fenomeno di costume, trovando un crescente interesse dei media.

Il “non” evento ha ispirato anche alcuni film, tra cui 2012 di Roland Emmerich, uscito nel 2009, in cui i protagonisti sono alle prese con una catastrofe planetaria. Mentre nella nota serie televisiva X-Files, il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo alla fine del ciclo maya) veniva indicata come la data in cui un popolo di alieni avrebbe invaso la Terra.

Naturalmente Google non poteva farsi scappare questa occasione e ha celebrato l’evento pubblicando globalmente un doodle ispirato allo stile maya.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment