Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: martedì 04 gennaio 2022

Prima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 04 * giorni mancanti alla fine dell’anno 361

A Roma il sole sorge alle 07.38 e tramonta alle 16.52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.19 e tramonta alle 16.48 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Angela

OGGI È: Giornata internazionale dell’alfabeto braille

La Giornata mondiale dell’alfabeto braille (World Braille Day) si celebra ogni anno il 4 gennaio per commemorare la nascita di Luis Braille che inventò l’alfabeto braille per permettere ai ciechi di leggere e scrivere normalmente.

Louis Braille nacque in Francia e all’età di tre anni rimase accidentalmente cieco. Nonostante questo desiderava imparare a leggere e scrivere, nonostante la sua disabilità. All’età di quindici anni sviluppò un sistema di simboli composta da puntini in rilievo sulla carta. I puntini possono essere facilmente percepiti con le mani e questo rende possibile leggere e scrivere anche ai ciechi.

ACCADDE OGGI: – 1967 – Album di debutto dei Doors:

Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Undici tracce che irruppero sulla scena musicale con una potente carica rivoluzionaria, sia dal punto di vista delle sonorità, oscillanti tra il rock psichedelico e il blues, sia da quello testuale che spazia dalla mitologia greca a alla poetica maledetta esaltata dalla voce sensuale di Jim Morrison.

La voce di Jim, unita all’inconfondibile suono delle tastiere di Ray Manzarek, fece entrare nel mito brani come Break on Through” (To the Other Side), Light My Fire e The End, che proiettarono l’album al secondo posto delle classifiche dietro a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles.

Inserito da Rolling Stone al 42° posto dei “500 migliori album di tutti i tempi”, “The Doors” viene a tal punto identificato con la storia dell’omonima band, che la città di Los Angeles nel 2017, in occasione del 50° anniversario dell’uscita del disco, ha deciso di proclamare il 4 gennaio come Doors Day.

EVENTO SPORTIVO: – 1997 – Ronaldo vince il Pallone d’oro:

Il brasiliano Ronaldo con 222 voti ha vinto la 42ª edizione del premio calcistico “Pallone d’oro”. Nel corso del 1996 aveva giocato prima nel Barcellona e poi nell’Inter.

Molto distanziati nella classifica finale l’attaccante del Real Madrid Predrag Mijatović, secondo con 72 voti, e il centrocampista della Juventus Zinédine Zidane, terzo con 63. Nel 2002 Ronaldo conquisterà il suo secondo Pallone d’oro.

NACQUERO OGGI:

1809 – Louis Braille

1960 – Michael Stipe

1974 – Armin Zöggeler

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

I costumi e le idee dei contadini, io li trovo di solito più conformi alla norma della vera filosofia, che non siano quelli dei nostri filosofi. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Anno nevoso è sempre fruttuoso

I DOODLE DI GOOGLE: Isaac Newton:

Seduto sotto un albero di mele, Isaac Newton fu colpito alla testa da una mela staccatasi da un ramo e da questo evento maturò una nuova teoria destinata a rivoluzionare i fondamenti della fisica.

È così (secondo una tradizione diffusasi grazie alle Lettres philosophiques di Voltaire) che, nella mente del famoso scienziato inglese, prese forma la legge di gravitazione universale, esposta successivamente nella Naturalis Principia Mathematica (1687) e che fece di lui il padre della “meccanica classica”.

Per celebrare il 367° anniversario della nascita di Newton (che ai suoi tempi, in base al calendario giuliano in uso fino al 1752 in Inghilterra, cadeva il 25 dicembre), Google ha pubblicato, nel 2010, un doodle globale che si richiama alla tradizione della mela.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment