Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 12 marzo 2022

Decima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 71 * giorni mancanti alla fine dell’anno 294

A Roma il sole sorge alle 06.26 e tramonta alle 18.13 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.12 e tramonta alle 18.05 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Luigi Orione

ACCADDE OGGI: 1987 – Il disastro della motonave Elisabetta Montanari 

Fu un incidente sul lavoro, con conseguenze tragiche, che avvenne a Ravenna venerdì 13 marzo 1987 durante le operazioni di manutenzione straordinaria della omonima nave gassiera. L’evento fu scatenato da un incendio scoppiato nella stiva numero 2 dell’imbarcazione: le esalazioni sprigionate della combustione causarono la morte per asfissia di 13 operai, in quel momento impegnati nel cantiere di manutenzione.

L’imbarcazione, appartenente al compartimento marittimo di Trieste, era una nave cisterna di fabbricazione norvegese adibita al trasporto di gas GPL. Da alcuni giorni era stata tirata in secco in un bacino di carenaggio del porto di Ravenna per essere sottoposta a operazioni di riclassificazione condotte in un cantiere di manutenzione di cui era titolare la Mecnavi s.r.l., azienda di proprietà dei fratelli Arienti.

L’incendio nella stiva, scoppiato alle 9:05, era stato causato, in maniera involontaria e accidentale, dalle operazioni di una squadra di operai intenti a lavori di saldatura nella cisterna

Le fiamme divampate tagliarono ogni via di fuga a un’altra squadra di manutentori/pulitori che lavorava, in contemporanea, in un piano inferiore: si trattava dei cosiddetti “picchettini”, così come vengono chiamati, in gergo, i lavoratori impegnati negli umili lavori di pulizia, rimuovendo incrostazioni, ruggine e residui di combustibile, muovendosi in cunicoli bassi e angusti, servendosi di stracci, spazzole, raschietti e pale

NACQUERO OGGI:

1921 – Gianni Agnelli (+ 2003)

1969 – Beppe Fiorello

1984 – Davide Marra

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non l’amore è cieco, ma la gelosia. (Lawrence Durrell)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quando marzo non marzeggia, sarà april che lo pareggia.

I DOODLE DI GOOGLE: Arbor Day:

Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra i suoi principali meriti, l’aver sollevato il problema della deforestazione del paese, contro cui avviò una vasta opera di rimboschimento e di modernizzazione dell’agricoltura.
Scomparso il 12 marzo del 1925, l’Assemblea Nazionale del Popolo decise di dedicare quel giorno alla “Festa dell’albero”. In quest’occasione, emulando il prezioso impegno del Sun Yat-sen, migliaia di famiglie e comitive scolastiche organizzano una gita fuori città, portandosi tutto l’occorrente per piantare un albero.

L’evento è stato ricordato da Google nel 2011 e nel 2012, con due doodle locali (visibili in Cina, Taiwan ed Hong Kong) che ritraggono un tipico paesaggio rurale di quelle zone.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment