Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: venerdì 18 marzo 2022

Undicesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 77 * giorni mancanti alla fine dell’anno 288

A Roma il sole sorge alle 06.16 e tramonta alle 18.20 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.08 e tramonta alle 18.08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Salvatore

OGGI È: Giornata mondiale del riciclo

18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per promuovere e sensibilizzare la popolazione, le imprese e i governi a proposito dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo, poiché queste pratiche aiutano a non sprecare risorse e sono fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta.

L’Italia si attesta al primo posto in Europa con il 79,3% di rifiuti urbani e industriali riciclati sul totale dei rifiuti sottoposti a trattamento a livello nazionale, più del doppio della media europea che è solo del 39,2%, secondo il rapporto GreenItaly 2020 della Fondazione Symbola.

Grazie a questi risultati il nostro Paese è nelle condizioni di poter raggiungere i nuovi obiettivi europei di riciclo fissati nelle Direttive europee del 2018 e recepiti nel 2020 nell’ordinamento nazionale.  Un grande contributo arriva dalle aziende italiane, infatti, circa una su tre ha investito su prodotti e tecnologie green.
È importante ogni giorno compiere gesti che fanno bene all’ambiente: riciclare correttamente i rifiuti è uno di questi!

ACCADDE OGGI: 2015 – Attentato terroristico al Museo di Tunisi

Il museo ha subito un attacco terroristico che ha causato 25 morti, molti dei quali erano turisti. Due terroristi sono stati uccisi dalle forze di sicurezza e numerose persone sono rimaste ferite.

Si tratta del più importante museo tunisino e allo stesso tempo del più antico museo del mondo arabo e dell’Africa. È stato inaugurato il 7 maggio 1888.

Il suo nome originario era Museo Alawi in onore del sovrano alawita dell’epoca, Alì Muddat ibn al-Husayn (1882-1902) e prese il nome attuale nel 1956, dopo l’indipendenza della Tunisia, dalla località in cui si trova, Bardo nell’immediata periferia di Tunisi.

Il palazzo, che nel 1899 era stato ampliato con l’aggiunta del Piccolo Palazzo per ospitarvi le collezioni d’arte islamica, fu dichiarato monumento storico nel settembre 1985.

EVENTO SPORTIVO: 2006 – Milano-Sanremo, podio azzurro:

Il podio della Milano-Sanremo 2006 è tutto azzurro. La novantasettesima edizione della “Classica di Primavera”, che apre la stagione ciclistica, si è corsa lungo un percorso totale di 294 km, con 200 corridori alla partenza da Milano.

Solo 160 tagliano poi il traguardo a Sanremo, il primo è Filippo Pozzato con il tempo di 6h29’41”. Salgono sul podio altri due italiani: Alessandro Petacchi (vincitore uscente) e Luca Paolini.

Pozzato porta a 50 le vittorie italiane nella Milano-Sanremo, segue il Belgio con 20.

NACQUERO OGGI:

1945 – Bobby Solo

1962 – Massimo Giletti

1982 – Paola Cardullo

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Ho osservato anche che ogni fatica e tutta l’abilità messe in un lavoro non sono che invidia dell’uno con l’altro. Anche questo è vanità e un inseguire il vento. (Ecclesiaste)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment