Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: domenica 20 marzo 2022

Undicesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 79 * giorni mancanti alla fine dell’anno 286

A Roma il sole sorge alle 06.13 e tramonta alle 18.22 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.08 e tramonta alle 18.08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: III Domenica di Quaresima

OGGI È: Giornata internazionale della felicità

La Giornata Internazionale della felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ciascun anno è stata istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012. La risoluzione A/RES/66/281 dell’Assemblea dell’ONU, stabilisce che:

«L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità  è un scopo fondamentale dell’umanità , […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo. equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà , la felicità  e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità , invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società  civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità  in maniera appropriata, anche attraverso attività  educative di crescita della consapevolezza pubblica […] »

ACCADDE OGGI: 1994 – Assassinio di Ilaria Alpi:

Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua uccisione rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia.

Nata a Roma, studiò arabo all’università e ciò le diede la possibilità di proporsi come inviata dal Cairo per i quotidiani Paese Sera e L’Unità. Assunta nella TV pubblica, iniziò a seguire per il TG3 gli scenari di guerra in Libano, Kuwait e Somalia. In quest’ultimo teatro il suo spirito d’inchiesta la portò a scontrarsi con una scottante verità che le fu fatale.

Indagando a Mogadiscio, capitale somala, su un traffico internazionale d’armi e di rifiuti tossici illegali, rimase vittima di un agguato assieme all’operatore Miran Hrovatin. Tra le ipotesi sul suo assassinio, l’aver scoperto il coinvolgimento di personalità italiane.

Indicata come alto esempio di giornalismo d’inchiesta, le sono stati intitolati un premio, destinato al reportage e all’inchiesta televisiva su temi sociali, e più recentemente una rosa bianca dal Museo Botanico di Roma.

NACQUERO OGGI:

1958 – Holly Hunter

1975 – Isolde Kostner

1984 – Fernando Torres

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Chi cade nell’acqua è forza che si bagni. (G. Verga)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di marzo, ogni villan va scalzo.

I DOODLE DI GOOGLE: Nuovo Anno Persiano:

Risale a oltre 3.000 anni fa la tradizione di festeggiare il capodanno persiano in coincidenza dell’equinozio di primavera (20-21 marzo).

Le origini vengono fatte risalire al mitico re Yima e alla religione zoroastriana su cui si fondava l’Impero persiano, il cui calendario iniziava in questo periodo con una festa chiamata Nawrūz (antico vocabolo persiano composto da nava “nuovo” e rəzaŋh “giorno”). Il nome è tuttora utilizzato dai popoli che un tempo facevano parte di quell’impero e che oggi rispettano questa tradizione. Non si tratta di una manifestazione religiosa, bensì di una festa popolare legata ai ritmi della natura che rinasce con l’arrivo della primavera.
A quest’aspetto si richiamano le decorazioni tipiche con germogli, mele, agli, esposte nelle case e lungo le strade, che Google ha ripreso nei doodle locali (visibili in Afghanistan, Kyrgyzstan, Emirati Arabi Uniti, Azerbaijan, Uzbekistan, Kazakhstan) dedicati alle edizioni 2011 e 2012 del Nawrūz.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment