Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 02 aprile 2022

Tredicesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 92 * giorni mancanti alla fine dell’anno 273

A Roma il sole sorge alle 05.51 e tramonta alle 18.36 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.42 e tramonta alle 18.20 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Francesco

OGGI È: Giornata mondiale dell’autismo

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, voluta dall’Onu.

L’Autismo è una patologia psichica che, solo in Italia, coinvolge circa 550.000 persone e in Europa 5 milioni, questo almeno si presume per difetto perché non ci sono dati esatti.

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) con una una ricerca sulla diffusione dell’autismo negli Stati Uniti ha comunicato che ne sarebbe affetto un bambino su ogni 88 che ne nascono. Di fatto se mai questo può essere un dato per far comprendere l’entità del fenomeno, significherebbe che negli Stati Uniti ci sono più bambini autistici che affetti da diabete, AIDS, cancro, paralisi cerebrale, fibrosi cistica, distrofia muscolare e sindrome di Down messi insieme.

Cos’è l’Autismo?

L’autismo è un insieme di condizioni eterogenee del neurosviluppo caratterizzate dall’insorgenza precoce di difficoltà nella comunicazione sociale e nei comportamenti ed interessi che risultano insolitamente ristretti e ripetitivi.

L’incidenza dell’autismo sta drasticamente aumentando col passare degli anni; la prevalenza nella popolazione mondiale è di circa l’1%, un bambino su 100.

L’autismo causa condizioni estremamente problematiche di vita sia per il paziente che per tutta la sua famiglia. Colpisce maggiormente maschi rispetto alle femmine e più del 70% degli individui presenta condizioni concomitanti di comorbidità .

Le persone affette da autismo hanno profili cognitivi atipici; sono, infatti, alterate la cognizione e la percezione sociale, vi è una disfunzione esecutiva ed un atipico processo di elaborazione percettiva e delle informazioni.

La genetica ha un ruolo chiave nell’eziologia dell’autismo in concomitanza con fattori ambientali precoci che agiscono in maniera evolutiva.

È necessario che la valutazione diagnostica sia multidisciplinare e basata sull’analisi dello sviluppo; la diagnosi precoce è essenziale per attivare strategie d’intervento precoce.

Gli interventi comportamentali precoci, personalizzati e finalizzati possono migliorare la comunicazione sociale e ridurre l’ansia e l’aggressività. I farmaci possono ridurre i sintomi di comorbidità, ma non migliorano la comunicazione sociale.

È cruciale la creazione di un ambiente di supporto che accetti e rispetti che il soggetto con autismo è differente.

ACCADDE OGGI: 2018 – Il laboratorio orbitale cinese Tiangong 1, rientra sulla Terra nel Pacifico alle ore 0:16 UTC

Tiangong 1 (che significa Palazzo Celeste[1] o “Tempio del Cielo”) è stato il primo laboratorio orbitale cinese lanciato nello spazio. La messa in orbita originariamente pianificata per la fine del 2010[2], è stata successivamente posticipata al 2011[3].

Pensato e costruito come laboratorio-test per esperimenti e attracco delle varie navette Shenzhou che lo visiteranno nel corso dei due anni di vita programmata, esso fa parte del ben più ampio Programma Tiangong che vuole vedere la Cina avere nello spazio una stazione orbitante da 20 tonnellate (su modello della Mir) entro il 2022 e in Tiangong un modulo di rifornimento, chiamato Tianzhou.

EVENTO SPORTIVO: 2000 –  L’Italia al Sei Nazioni:

L’Italrugby ha concluso con una vittoria la sua prima partecipazione al Sei Nazioni, la prestigiosa competizione tra Nazionali di rugby. Il successo è arrivato contro i campioni in carica della Scozia, sconfitti a Roma nella prima giornata per 34 a 20.

All’ultimo posto si sono classificati proprio gli scozzesi per la peggiore differenza punti. Ha vinto il torneo l’Inghilterra davanti alla Francia.

Il Torneo è nato nel 1883 come “Quattro Nazioni”, con Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e poi nel 1910 è diventato “Cinque Nazioni”. Nel 1998 le cinque federazioni hanno accettato l’ingresso dell’Italia.

NACQUERO OGGI:

1959 – Gelindo Bordin

1982 – Marco Amelia  (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non siamo più ed esso ci appare bellissimo. (Anton Čechov)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A pagare e morire c’è sempre tempo.

I DOODLE DI GOOGLE: VLT – Hans Christian Andersen:

Tra i grandi della letteratura fiabesca Hans Christian Andersen occupa un ruolo speciale con le sue numerose storie che da oltre un secolo continuano a scatenare la fantasia dei bambini di tutto il mondo. Protagonisti dei suoi scritti sono “i diversi”, cioè coloro che lottano per farsi accettare dagli altri, come ad esempio Il brutto anatroccolo.
Il 205° anniversario della nascita dello scrittore danese, ricorso nel 2010, è stato celebrato da Google con un doodle globale particolare, composto da più immagini che è possibile scorrere cliccando su una freccia. Il doodle raffigura diversi momenti della fiaba di Pollicina (o Mignolina): dalla nascita da un fiore al rapimento da parte di un rospo che vorrebbe sposarla, fino al lieto fine dell’incontro con il principino delle fate, il cui regno raggiunge in groppa a una rondine.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment