HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: mercoledì 18 maggio 2022

Ventesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 138* giorni mancanti alla fine dell’anno 227

A Roma il sole sorge alle 04.47 e tramonta alle 19.26 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.46 e tramonta alle 19.02 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giovanni I Papa   

OGGI È: Giornata internazionale dei musei

Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra il 18 maggio l’International Museum Day, importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là  dei confini geografici e delle disponibilità  finanziarie dei diversi Paesi e istituti.

ACCADDE OGGI: 2005 –  Tragedia sull’Annapurna, morto un italiano

Una valanga travolge una spedizione di alpinisti valdostani e altoatesini. La vittima è Christian Kuntner, 43 anni

Tragedia sull’Annapurna, uno degli «ottomila» dell’Himalaya. Una spedizione italiana composta da alpinisti valdostani e altoatesini è stata travolta da una valanga mentre tentava di scalare l’Annapurna, una montagna di oltre 8.000 metri del massiccio himalayano. Uno degli alpinisti è morto: si tratta di Christian Kuntner, 43 anni di Prato dello Stelvio, scalatore molto esperto, che aveva già scalato 13 dei 14 «ottomila» del mondo. Altri due uomini della spedizione sono rimasti feriti ma sono salvi: i valdostani Abele Blanc, guida alpina di 48 anni, e Marco Camandona nato ad Aosta nel 1970. Gli altri componenti della spedizione stanno bene.
La notizia è stata data da Guido Azzalea, presidente delle guide valdostane, che ha informato l’ assessore regionale allo sport e turismo della Valle d’Aosta, Luciano Caveri. La Regione Valle d’Aosta ha infatti patrocinato la spedizione. La valanga ha travolto il gruppo mentre si trovava al campo 2. Gli altri componenti della spedizione stanno bene e hanno già quasi raggiunto Katmandu.

EVENTO SPORTIVO – 1994 – Il Milan si aggiudica la Champions League:

Ad Atene il Milan di Fabio Capello e il Barcellona di Johan Cruijff si confrontano per la finale della Champions League 1993/94. Tanti i campioni in campo: Albertini, Maldini, Donadoni e Boban per i rossoneri (sono assenti Costacurta e Baresi); Zubizarreta, Guardiola (futuro allenatore di Barca, Bayern Monaco e Manchester City), Romario e Stoičkov per i blaugrana (in panchina il secondo portiere è Carles Busquets, padre di Sergio, futuro campione del mondo ed europeo).

Il risultato finale, 4 a 0, non lascia spazio a dubbi: con una partita perfetta il Milan annienta il dream team spagnolo. I marcatori sono Massaro (autore di una doppietta), Savićević e Desailly (con un gol spettacolare).
Per il club di, allora, via Turati è il quinto titolo continentale per club (altri due arriveranno nel 2002/03 e 2006/07).

NACQUERO OGGI:

1920 – Giovanni Paolo II (Karl Woytila + 2005)

1939 – Giovanni Falcone (+1992)

1946 – Giampiero Galeazzi (+2021)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

I cieli per la loro altezza, la terra per la sua profondità e il cuore dei re sono inesplorabili. (Salomone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La tramuntana dura 3 giurni: nasce pasce e more (la tramontana dura 3 giorni: nasce, soffia e muore)

 I DOODLE DI GOOGLE: L’equazione cubica e Omar Khayyam:

Il nome completo è molto più lungo, ma il mondo della matematica e dell’astronomia lo ricorda semplicemente come Omar Khayyam. Vissuto in Persia (l’attuale Iran) tra l’XI e il XII secolo, per tuttà la vita coniugò i suoi studi scientifici con l’amore per la filosofia e la poesia.

Dopo essersi occupato per quasi vent’anni di tavole astronomiche e di riforma del calendario, Khayyam concentrò la sua attenzione su un problema geometrico che avrebbe trovato una soluzione definitiva soltanto quattro secoli più tardi: si tratta dell’equazione cubica che, secondo lo studioso persiano, poteva avere soluzioni multiple ma non utilizzando soltanto riga e compasso.

Il suo contributo è stato sottolineato da Google nel 2012, nel 964° della nascita, con un doodle locale (visibile in diversi paesi di lingua araba) che richiama la sua tesi di possibile soluzione dell’equazione mediante le coniche.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment