HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: mercoledì primo giugno 2022

Ventiduesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 152* giorni mancanti alla fine dell’anno 213

A Roma il sole sorge alle 04.38 e tramonta alle 19.38 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.35 e tramonta alle 19.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giustino

OGGI È:

  1. A) Giornata mondiale dei genitori

La Giornata mondiale dei genitori si celebra il 1 giugno di ogni anno. Questa ricorrenza è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 con la risoluzione A/RES/66/292 per onorare i genitori di tutto il mondo. La giornata mondiale è un’opportunità di apprezzare tutti i genitori di ogni parte del pianeta, per la loro dedizione altruistica ai figli e il loro sacrificio continuo per sostenere il rapporto con i figli.

Fin dal 1980 il ruolo della famitlia ha acquisito importanza nell’attenione della comunità internazionale. L’Assemblea generale ha adottato varie risoluzioni, e proclamato l’Anno internazionale della famiglia e la Giornata mondiale delle famiglie.

Enfatizzando il ruolo cruciale dei genitori nella crescita dei bambini, la Giornata mondiale dei genitori riconosce anche che la famiglia ha la responsabilità primaria per la cura e la protezione dei bambini, per il pieno e armonioso sviluppo della loro personalità, i bambini devono crescere in un ambiente familiare e in un’atmosfera di felicità, amore e comprensione.

  1. B) Giornata mondiale del latte

Il 1 giugno si celebra la Giornata Mondiale del latte istituita nel 2001 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dalla FAO (Food and Agriculture Organization) per riconoscere l’importanza del latte come alimento globale.

la Giornata Mondiale del latte é un’occasione importante per ricordare che il latte non è solamente l’alimento principale dell’infanzia ma ci accompagna in tutte le fasi della nostra vita, aiutando a mantenere il nostro corpo in equilibrio e in salute fino alla terza età

Il latte è una fonte preziosa di nutrienti con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. Si tratta di un prodotto a elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”.

  1. C) Giornata Mondiale della barriera corallina

Il primo giugno si celebra la Giornata mondiale della barriera corallina, il World Reef Day, promossa per richiamare l’attenzione sulla delicata situazione ambientale dei nostri mari.

L’aumento della temperatura dei mari mette in pericolo i coralli che non riescono a sopravvivere, e nello stesso momento la barriera corallina che é casa di tantissimi pesci ed un ecosistema molto importante per la salute del pianeta. E’ importante partecipare e promuovere questi eventi per aumentare la consapevolezza del problema e proteggere l’ecosistema corallino in tutto il mondo.

Le barriere coralline

La maggior parte delle barriere coralline si è formata dopo l’ultimo periodo glaciale, quando lo scioglimento del ghiaccio ha causato l’innalzamento del livello del mare e l’allagamento delle piattaforme continentali. La maggior parte delle barriere coralline ha meno di 10.000 anni. Quando le comunità si sono stabilite, le barriere coralline sono cresciute verso l’alto, stimolando l’innalzamento del livello del mare. Le barriere coralline che si alzavano troppo lentamente potrebbero annegare, senza luce sufficiente. Le barriere coralline si trovano nel mare profondo lontano dalle piattaforme continentali, intorno alle isole oceaniche e agli atolli. La maggior parte di queste isole è di origine vulcanica. Altri hanno origini tettoniche in cui i movimenti delle placche hanno sollevato il fondo oceanico profondo.

In The Structure and Distribution of Coral Reefs, Charles Darwin espose la sua teoria sulla formazione delle barriere coralline, un’idea che concepì durante il viaggio del Beagle. Ha teorizzato che il sollevamento e il cedimento della crosta terrestre sotto gli oceani formassero gli atolli. Darwin ha stabilito una sequenza di tre fasi nella formazione dell’atollo. Una barriera corallina si forma intorno a un’isola vulcanica estinta mentre l’isola e il fondo dell’oceano si abbassano. Mentre la subsidenza continua, la barriera corallina diventa una barriera corallina e infine un atollo.

Darwin predisse che sotto ogni laguna ci sarebbe stata una base rocciosa, i resti del vulcano originale. Ricerche successive hanno supportato questa ipotesi. La teoria di Darwin derivava dalla sua comprensione che i polipi corallini prosperano ai tropici dove l’acqua è agitata, ma possono vivere solo entro un intervallo di profondità limitato, a partire appena sotto la bassa marea. Laddove il livello della terra sottostante lo consente, i coralli crescono intorno alla costa per formare barriere coralline e alla fine possono crescere fino a diventare una barriera corallina.

Una barriera corallina può impiegare diecimila anni per formarsi e un atollo può impiegare fino a 30 milioni di anni.

  1. D) Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si festeggia il 1 giugno di ogni anno, venne istituita da Paolo VI nel 1967 e quella data si ripete a cadenza annuale.

Il Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali (in latino Pontificium consilium de communicationibus socialibus) è un dicastero della Curia romana che deve il nome alla costituzione apostolica Pastor Bonus del 1988 il dicastero viene elevato al grado di Pontificio consiglio da Giovanni Paolo II.

ACCADDE OGGI: – 1980 – Nasce la CNN, primo canale all news della storia:

Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart.

Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell’inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq. Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l’inviato Peter Arnett commenta le immagini dell’attacco lanciato dall’esercito americano.

Programma storico della rete, trasmesso dal 1985 al 2010, è il Larry King Live, talk show seguito in media da più di un milione di spettatori. In Italia la CNN è raggiungibile via satellite.

NACQUERO OGGI:

1926 – Marilyn Monroe (+1962)

1945 – Orietta Berti

1951 – Giuseppe Bruscolotti

1974 – Alanis Morissette

1945 – Marino Basso

1978 – Antonietta Di Martino

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non lasciare che il tuo passato sia scaraventato nel tuo presente per distruggere il tuo futuro. (Anonimo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment