HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: domenica 24 luglio 2022

Ventinovesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 205* giorni mancanti alla fine dell’anno 160

A Roma il sole sorge alle 04.57 e tramonta alle 19.36 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.55e tramonta alle 19.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Cristina

ACCADDE OGGI: 1923 – Trattato di pace fra Turchia e potenze vittoriose

Cipro è britannica, il Dodecaneso italiano

Termina la conferenza di Losanna, iniziata nel novembre del 1922 con la firma di un trattato di pace fra la Turchia e le potenze vittoriose dell’Intesa. Il trattato stabiliva i confini tra Turchia, Grecia e Bulgaria. La Turchia riconosce il possesso di Cipro da parte dell’Inghilterra e delle isole del Dodecaneso da parte dell’Italia, che le aveva occupate durante la guerra italo-turca del 1911-1912. Il trattato, inoltre, liquida ufficialmente la questione armena, facendola sparire per decenni dalle agende dei colloqui internazionali. Per Mussolini quella di Losanna è la prima occasione che gli si presenta per cercare di mostrare al mondo l’immagine di un’Italia forte e risoluta in politica estera.

EVENTO SPORTIVO: 1949 – Fausto Coppi entra nella leggenda.

Trionfa al Tour de France davanti a Gino Bartali. È il primo corridore nella storia del ciclismo a vincere contemporaneamente sia il Giro d’Italia, sia il Tour de France nello stesso anno. Una vittoria che segna per Coppi la definitiva consacrazione internazionale. Al Giro compie quella che resterà la sua impresa più celebre: arriva con 12 minuti di anticipo dopo 192 chilometri di fuga solitaria nella tappa Cuneo-Pinerolo. Quel giorno Dino Buzzati scrive: “Non rivedremo più che due corridori fino alla fine, il fuggiasco e l’inseguitore, due eroi che si disputano il regno”.

NACQUERO OGGI:

1957 – Vincenzo Salemme

1959 – Giuseppe Abbagnale

1969 – Jennifer Lopez

1971 – Dino Baggio

1983 – Daniele De Rossi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Perdoniamo facilmente agli amici i difetti che non ci toccano (François de La Rochefoncauld)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per Santa Cristina la sementa della saggina.

I DOODLE DI GOOGLE: La riscoperta del Machu Picchu:

Il Machu Picchu è un sito archeologico inca situato in Perù e fa parte del Patrimonio dell’Umanità (lista dell’UNESCO). Anche se il luogo in qualche modo era già noto in precedenza, fu riscoperto il 24 giugno 1911 dallo storico statunitense Hiram Bingham, che comprese l’importanza delle rovine e intraprese una serie di studi e di scavi archeologici. Questo doodle, pubblicato nel 2011 in diversi paesi del Centro e Sud America, ricorda il 100° anniversario della riscoperta

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment