HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 30 luglio 2022

Trentesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 211* giorni mancanti alla fine dell’anno 154

A Roma il sole sorge alle 05.03 e tramonta alle 19.30 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.01 e tramonta alle 19.06 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro

OGGI È: Giornata mondiale dell’amicizia

La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità  e si celebra il 30 luglio.

La risoluzione A/RES/65/275 pone in particolare l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.

Questa giornata si prefigge anche di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per la una Cultura di Pace e del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza per i Bambini nel Mondo (2001 – 2010).

Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà , degli ideali di solidarietà , comprensione reciproca e riconciliazione.

ACCADDE OGGI: 2006 – Prime libere elezioni in Congo

Dopo un regime autoritario e una guerra civile

Dopo quarant’anni di dittature e guerre civili, si svolgono nella Repubblica Democratica del Congo le prime elezioni parlamentari e presidenziali libere e pluraliste. Le ultime elezioni democratiche si erano svolte nel 1960, ma dopo l’assassinio del primo presidente Lumumba, il generale Mobutu aveva instaurato un regime autoritario e filo-colonialista, durato fino al 1997, anno di proclamazione della Repubblica Democratica del Congo da parte di Laurent Kabila. Il suo governo però viene funestato dalla guerra civile, in cui intervengono anche altri stati africani: Ruanda, Uganda, Angola, Namibia e Zimbabwe. Nel 2001 Kabila viene assassinato e gli subentra il figlio Joseph, che riesce a normalizzare i rapporti con gli stati adiacenti e ad avviare un processo di democratizzazione. È lui il vincitore delle elezioni del 30 luglio 2006.

EVENTO SPORTIVO: 2011 – Oro al Settebello:

Il torneo di pallanuoto maschile dei Mondiali di nuoto di Shangai si conclude con la vittoria dell’Italia, la terza dopo quelle del 1978 e del 1994.

Nei quarti il Settebello piega la Spagna e in semifinale supera la Croazia. Nella finale conquista l’oro battendo per 8 a 7 i campioni uscenti della Serbia.

NACQUERO OGGI:

1511 – Giorgio Vasari (+1574)

1947 – Arnold Schwarzenegger

1950 – Gabriele Salvatores

1980 – Sara Anzanello (+2018)

1980 – Roberto Cammarelle

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

L’apprendere molte cose non insegna l’intelligenza. (Eraclito)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

In luglio tutto il caldo scende in Puglia.

I DOODLE DI GOOGLE: 500° di Giorgio Vasari:

Un doodle tutto italiano! Nel 2011 Google Italia ricorda il 500° anniversario di Giorgio Vasari, famoso pittore, architetto e storico dell’arte. Nato ad Arezzo il 30 luglio 1511 e morto a Firenze, il 27 giugno 1574, Vasari contribuì alla costruzione degli Uffizi e alla ristrutturazione del Palazzo Vecchio di Firenze. Di fondamentale importanza il suo trattato “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri”.

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment