HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 07 agosto 2022

Trentunesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 219 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 146

A Roma il sole sorge alle 5.11 e tramonta alle 19.21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.08 e tramonta alle 18.59 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: San Gaetano

ACCADDE OGGI: anno 1990 – Delitto di via Poma:

La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d’agosto, per recarsi agli uffici dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati. Qui presta servizio come contabile e il suo datore di lavoro le ha chiesto un’ultima verifica prima delle ferie.
L’ufficio è deserto ed è lei ad aprirlo verso le 16. Si mette al computer consumando nel frattempo un panino. Alle 17,35 riceve una telefonata da una collega e dopo… il silenzio di un atroce destino che griderà giustizia per oltre vent’anni. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate.

Non avendo notizie della giovane, il padre Claudio, macchinista della metropolitana, e la madre Anna, casalinga, iniziano a preoccuparsi. Alle 20,30 la sorella Paola raggiunge l’edificio e fa la macabra scoperta. Tra sospetti, mancanze e imprecisioni nell’attività investigativa, gli inquirenti si concentreranno su tre sospettati: i primi due sono il portiere Pietrino Vanacore (morto suicida nel novembre 2010) e Federico Valle, nipote dell’architetto Cesare Valle che abita nello stesso stabile, entrambi poi scagionati.

Alla fine, grazie anche ai rilievi effettuati dal Ris di Parma nel 2004 (con strumentazioni non disponibili nel 1990), il sospettato numero uno rimarrà Raniero Busco, fidanzato di Simonetta, dapprima condannato in primo grado nel gennaio 2011 e poi scagionato da una superperizia nel processo d’appello (27 aprile 2012). La definitiva pronuncia della Cassazione, nel febbraio 2014, lo assolverà dal reato di omicidio.

Inchieste giornalistiche, libri, trasmissioni e fiction faranno emergere il quadro oscuro della vicenda su cui, secondo alcuni, c’è stata una decisa azione tesa a nascondere la verità.

EVENTO SPORTIVO: anno 1983 – Mondiali di atletica ad Helsinki:

Ad Helsinki prendono il via i primi campionati mondiali di atletica leggera. Il medagliere, al termine delle gare, sarà guidato dalla Germania Est, dagli USA e dall’URSS.

L’Italia vincerà solo tre medaglie, una per colore, con Alberto Cova, primo nei 10.000 metri, la staffetta 4×100 (Tilli, Simoniato, Pavoni e Mennea), seconda dietro gli statunitensi da record mondiale, e il bronzo di Pietro Mennea nei 200 metri. Un giovane ventiduenne sarà consacrato campione in questi primi Mondiali di atletica: Carl Lewis (3 ori: 100m, 4×100, salto in lungo).

NACQUERO OGGI:

anno 1956 – Gerry Scotti

anno 1962 – Albertino (Sabino Alberto Di Molfetta)

anno 1982 – Marco Melandri

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il sol d’agosto, inganna la massara nell’orto.

I DOODLE DI GOOLE: Kenji Miyazawa:

Sul sito giapponese, nel 2009, Google ha ricordato la nascita di Kenji Miyazawa, poeta giapponese e autore di racconti e fiabe per bambini, nato il 27 agosto 1896 e morto il 21 settembre 1933. Diverse sue opere sono state pubblicate anche in italiano.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment