HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 19 ottobre 2022

Quarantaduesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 292 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 73

A Roma il sole sorge alle 6.28 e tramonta alle 17.22 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.10 e tramonta alle 17.14 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: Santa Laura

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale della malattia di Niemann Pick,

La Giornata internazionale della malattia di Niemann Pick, che si tiene il 19 ottobre di ogni anno, é stata ideata dalla International Niemann Pick Disease Alliance (INPDA), l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i medici e l’opinione pubblica sulla malattia e sulle sue diverse forme, in modo da arrivare alla diagnosi in tempi sempre più rapidi.

La malattia di Niemann Pick (A, B, C) è una rara malattia genetica neuro-degenerativa, che crea gravi disagi ai pazienti che spesso necessitano di assistenza H24. Comporta sintomi quali epatosplenomegalia, disordini del movimento e della deglutizione, psicosi organica, disartria.

La diagnostica è complicata da una non specificità dei sintomi, dal fatto che colpisce a qualsiasi età e che, inoltre, le manifestazioni cambiano da paziente a paziente.

In Italia la Giornata è promossa dalla AINP – Associazione Italiana Niemann Pick Onlus che nasce nel 2005 per promuovere un’informazione sistematica su tutti gli aspetti di queste malattie genetiche rare e favorire il confronto ed il sostegno tra le famiglie dei pazienti affetti da questa rara malattia invalidante.

ACCADDE OGGI: anno 1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico:

Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff.

Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie.

Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno”.

EVENTO SPORTIVO: anno 2008 – SuperSic campione nella 250:

Con il Gran Premio della Malesia, nel circuito di Sepang, si è conclusa la penultima tappa del motomondiale 2008. Hanno tagliato per primi il traguardo la Yamaha di Valentino Rossi nella classe MotoGP, l’Aprilia di Álvaro Bautista nella 250 e l’Aprilia di Gábor Talmácsi nella 125.

Grazie al terzo posto conquistato in questo gran premio, Marco Simoncelli, in sella alla Gilera del Team Metis, è il campione mondiale 2008 nella classe 250. Per SuperSic, a soli 21 anni, è il primo titolo iridato mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai 6 conquistati tra i costruttori. L’ultimo italiano a vincere il Mondiale in sella ad una Gilera era stato nel 1957 Libero Liberati.

Il 23 ottobre 2011, per uno strano e tragico gioco del destino proprio sul circuito di Sepang, Simoncelli, passato nel 2010 alla MotoGP con la Honda, morirà in un grave incidente a soli 24 anni.

NACQUERO OGGI:

anno 1913 – Vasco Pratolini (+1991)

anno 1964 – Tiberio Timperi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Praticare il bene è un affare. Se l’uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante. (Socrate)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Patti chiari e amicizia lunga

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment