HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 21 ottobre 2022

Quarantaduesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 294 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 71

A Roma il sole sorge alle 6.30 e tramonta alle 17.19 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.12 e tramonta alle 17.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sana Zaira

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale dell’ascolto

Ascoltare l’altro diventa sempre più difficile in un mondo caratterizzato da egoismo ed egocentrismo. Ascoltare è l’azione che ci permette di metterci nei panni dell’altro, capire come si sente e che emozioni prova: rappresenta uno degli aspetti fondamentali delle relazioni interpersonali. Saper ascoltare una persona crea le basi per un legame forte e duraturo, basato sulla fiducia, sulla comprensione e sul rispetto reciproco. Proprio per l’importanza di questa azione, il 21 ottobre di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’ascolto, un evento internazionale che intende promuovere  l’ascolto come opportunità di sviluppo e cambiamento personale e sociale.

L’iniziativa, nata nel corso della “27th International Focusing Conference 2016” di Cambridge-Uk, è il risultato della collaborazione di molte persone dedite all’ascolto in tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: anno 1879 – Edison testa la lampadina ad alta resistenza:

A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

Ottenuto il brevetto nel 1880, iniziò a produrla commercialmente attraverso la “Edison Electric Light Company”. In seguito a una lunga contesa legale con Swan, i due crearono un’unica società che in poco tempo divenne un’azienda leader mondiale nella produzione di lampadine.

Il definitivo passaggio alla lampadina moderna avvenne nel 1910, quando il fisico americano William David Coolidge utilizzò i filamenti di tungsteno, che assicuravano una maggiore durata rispetto a quelli in carbonio.

EVENTO SPORTIVO:

anno 2006 – Oro mondiale per la ginnasta Ferrari:

In Danimarca si è conclusa la 39ª edizione dei Campionati mondiali di Ginnastica Artistica. Ben 8 delle 14 gare previste sono state vinte da atleti cinesi. Tutte di Vanessa Ferrari le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

Anno 2007 – Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari:

Dopo 17 gare è finito il Mondiale FIA di Formula Uno 2007. È il 58° ad assegnare il campionato piloti, vinto da Kimi Räikkönen (con 110 punti contro i 109 punti di Hamilton ed Alonso), e il 50° ad assegnare il campionato costruttori, vinto dalla Ferrari.

La stagione è stata contraddistinta dalla spy-story tra Ferrari e McLaren e dalle numerose polemiche nate da alcune situazioni ambigue durante i Gran Premi. Dopo 16 anni, c’è stato il ritiro di Michael Schumacher, che la Ferrari ha sostituito con il filandese Räikkönen.

Il campione del mondo in carica, Fernando Alonso, ha corso per la McLaren. Ha esordito il britannico Lewis Hamilton, vincitore della seconda edizione del campionato GP2. La presenza italiana è stata confermata con i tre piloti Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi.

NACQUERO OGGI:

anno 1846 – Edmondo De Amicis (+1908)

anno 1947 – Riccardo Fogli

anno 1953 – Eleonora Giorgi

anno 1962 – Sandro Cuomo

anno 1966 – Gianni Minervini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Oggi tutto ci costa troppo. Immagino che la vera tragedia dei poveri è che non possono permettersi altro lusso che il sacrificio. (O. Wilde)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Cenci dice mal di straccio

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment