HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 17 novembre 2022

Quarantaseiesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 321* Giorni mancanti alla fine dell’anno 44

A Roma il sole sorge alle 7.01 tramonta alle 16.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.34 tramonta alle 16.30 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Elisabetta

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale dei nati prematuri

La Giornata mondiale dei nati prematuri (World Prematurity Day) si celebra il 17 novembre di ogni anno per aumentare la consapevolezza circa i nati prematuri. Si calcola che 15 milioni di bambini nascano prematuri ogni anno, più o meno un bambino su 10 nel mondo.

La prima celebrazione internazionale fu indetta da un’organizzazione europea di genitori nel 2008. La giornata mondiale si celebra dal 2011.

ACCADDE OGGI: anno 1970 –  Engelbart brevetta il mouse:

Il topo più celebre della storia fu inventato da un ingegnere elettronico americano, Douglas Engelbart, che il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse.

Animato dalla volontà di migliorare il modo di lavorare delle persone, Engelbart (scomparso nel 2013 e al quale si deve anche l’ideazione dell’ipertesto) mise a punto, nel 1963, un rudimentale dispositivo di puntamento, costituito da un involucro di legno che racchiudeva un meccanismo di dischi metallici.

In grado di muoversi solo in senso orizzontale e di determinare gli spostamenti sul piano di lavoro, il dispositivo era dotato inoltre di un pulsante che, a seconda del tipo di pressione esercitata (i click), trasmetteva segnali elettrici al sistema.

Gli venne dato un nome banale, mouse, per la forma che vagamente richiamava quella di un topo, nella prospettiva che una sua successiva commercializzazione avrebbe comportato la scelta di un nome più serio. Ma così non fu. L’invenzione non ebbe subito un utilizzo pratico e si dovette attendere qualche anno perché venisse perfezionata ad opera di un collega di Engelbart, Bell English.

Quest’ultimo vendette il brevetto alla Xerox, che realizzò nel 1973 il primo mouse “a pallina” e il primo computer dotato di mouse (lo Xerox Star). Una dimostrazione del suo funzionamento conquistò un giovanissimo Steve Jobs, che ne sviluppò una versione più avanzata per Lisa, primo modello di personal computer della Apple, e successivamente per il Macintosh.

Allo stesso Jobs fu riconosciuto il merito di aver realizzato l’assetto definitivo del mouse, cui si sarebbero ispirate le versioni successive, sia quelli a funzionamento meccanico, sia quelli dotati di sistema ottico o laser.

NACQUERO OGGI:

anno 1930 – Giò Pomodoro (+2002)

anno 1850 – Carlo Verdone

anno 1966 – Sophie Marceau

anno 1986 – Nani ( Luís Carlos Almeida da Cunha)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Per essere giù dal letto, sono giù. Ora devo solo alzarmi dal pavimento. (Anonimo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vive di speranza, muore disperato

I DOODLE DI GOOGLE: Giò Pomodoro:

Tra i più rappresentativi scultori del Novecento italiano, Giò Pomodoro si è affermato dal dopoguerra come uno dei maggiori esponenti, insieme al fratello Arnaldo, di quel movimento artistico che ha saputo superare il filone neorealista, puntando a forme astratte e innovative.

Un doodle locale, visibile in Italia e “scolpito” alla maniera di Giò, ha salutato nel 2011 l’ottantunesimo anniversario della nascita dell’artista pesarese. Sparse tra collezioni private e pubbliche ed esposte tra Londra, Parigi, New York, San Paolo del Brasile, le sue opere più note sono quelle incentrate sulla fruizione sociale dell’opera d’arte come il Sole-Luna-Albero installato a Monza.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment