HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 02 dicembre 2022

Quarantottesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 336 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 29

A Roma il sole sorge alle 7.18 tramonta alle 16.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.51 tramonta alle 16.23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Bibiana

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù

Il 2 dicembre è la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù, per ricordare il 2 dicembre 1949, data di approvazione da parte dell’Assemblea generale della Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui.

La Convenzione delle Nazioni Unite per la soppressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui è stata approvata dall’Assemblea generale il 2 dicembre 1949, è entrata in vigore il 21 marzo 1950, e l’Italia l’ha recepita ai sensi della L. 23 novembre 1966, n. 1173, pubblicata nella G. U. del 7 gennaio 1967 n. 5

ACCADDE OGGI – anno 1956 – Castro sbarca a Cuba

Comincia la guerriglia rivoluzionaria

Ottanta uomini guidati da Fidel Castro sbarcano a Cuba. È l’inizio della guerriglia che porterà, il primo gennaio 1959, alla disfatta del regime di Fulgencio Batista.

EVENTO SPORTIVO – anno 1990:

Milano Campione del mondo per club: È terminata a Milano, organizzata dalla FIVB, la 2ª Coppa del mondo per club 1990 di pallavolo maschile, con la partecipazione delle 4 squadre campioni continentali più altrettante formazioni italiane. Ha vinto il titolo in palio la squadra padrona di casa. Al terzo posto il Parma.

NACQUERO OGGI:

anno 1923 – Maria Callas (+1977)

anno 1946 – Gianni Versace (+1997)

anno 1958 – Ezio Gamba

anno 1971 –  Francesco Toldo

anno 1973 – Monica Seles

anno 1981 – Luisa Corna

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Decidi di essere sempre una scelta per qualcuno. E mai un ripiego per nessuno. (Anonimo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Due torti non fanno una ragione.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti:

Con quattro doodle locali consecutivi dal 2008 al 2011 (visibili negli Emirati Arabi Uniti), Google ha ricordato in questo giorno la festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti. La ricorrenza coincide con la conquista dell’indipendenza dall’Impero britannico e la contestuale istituzione di un nuovo soggetto politico che riunì in una confederazione gli emirati di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn.
Prima di questa data esisteva una forma di unione tra i vari sceiccati (in particolare dopo la scoperta delle riserve di petrolio negli anni Sessanta) denominata Consiglio degli Stati della Tregua (dalla tregua imposta dagli inglesi alle attività piratesche alimentate dagli sceicchi).

In occasione della “Festa del 2 dicembre”, è tradizione, soprattutto tra i nativi emiratini, vestirsi con i colori bianco-rosso-verde-nero della bandiera nazionale. Colori ripresi nei doodle dove si richiamano anche il deserto insieme allo skyline della capitale Abu Dhabi e il Burj al Khalifa, il grattacielo più alto del mondo sito a Dubai.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment