HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 19 dicembre 2022

Cinquantunesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 353 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 12

A Roma il sole sorge alle 7.32 tramonta alle 16.42 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.04 tramonta alle 16.24 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Dario

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud

Per la celebrazione della Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud che si celebra il 19 dicembre, l’Assemblea ha inoltre esortato tutte le organizzazioni delle Nazioni Unite e le istituzioni multilaterali ad intensificare i loro sforzi per gestire efficacemente l’uso della cooperazione Sud -Sud nel disegnare, nel formulare e nell’implementare i loro programmi regolari e di prendere in considerazione un crescente allocazione di risorse umane, tecniche e finanziarie per sostenere le iniziative legate a questa cooperazione.

ACCADDE OGGI: – anno 1976 – Benigni debutta in TV:

Una “signorina Buonasera” che annuncia il prossimo programma in stile impeccabile viene interrotta da un’irriverente pernacchia e d’improvviso l’immagine si distorce, lasciando il posto a una stalla. È l’intro di Onda libera, programma satirico che nel 1976 lancia sul piccolo schermo un poco più che sconosciuto Roberto Benigni.

Trasmesso su Rai Due e ideato dallo stesso mattatore toscano, insieme con il regista Beppe Recchia, si presenta subito come una trasmissione innovativa, fin dalla sigla d’apertura che appare come un’interruzione della programmazione ufficiale, simulando l’intrusione di un network clandestino.

Il titolo originale, Televacca (poi cambiato in “Onda libera” perché ritenuto troppo volgare), dice tutto dell’esplosività dei contenuti e del linguaggio tipici del “primo” Benigni, poi portati al successo al cinema, l’anno seguente, con il film d’esordio Berlinguer ti voglio bene.

NACQUERO OGGI:

anno 1915 – Edith Piaf (*1963)

anno 1966 – Alberto Tomba

anno 1977 – Elisa (Elisa Toffoli)

anno 1985 – Andrea Baldini

anno 1988 – Alexis Sanchez

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro. Guy de Maupassant

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.

I DOODLE DI GOOGLE: The Lunatic Express:

L’Uganda Railways, meglio nota con il soprannome ”The Lunatic Express”, è una storica linea ferroviaria che, attraversando le zone interne dell’Uganda e del Kenya, metteva in collegamento il Lago Vittoria (la città di Kisumu) con il porto di Mombasa sull’Oceano Indiano.

Ribattezzata dagli africani “serpente di ferro”, l’appellativo di linea lunatica si deve alla stampa inglese con riferimento alla “follia” del progetto che prevedeva la realizzazione di oltre mille chilometri di binari a cavallo dell’equatore. Costruita durante la colonizzazione inglese dell’Africa e inaugurata nel 1901 (dopo dieci anni di lavori in cui persero la vita più di 2mila operai), la nuova ferrovia influì sul successivo sviluppo dell’area velocizzando gli spostamenti nel commercio del caffè e del tè.

A centodieci anni dal completamento della “Lunatic Express” – per alcuni tratti oggi ancora in uso – Google ha pubblicato un doodle locale nel 2011 (visibile in Uganda e Kenya).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment