HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 02 gennaio 2023

Prima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 02 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 363

A Roma il sole sorge alle 7.37 tramonta alle 16.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.09 tramonta alle 16.33 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Basilio Magno

ACCADDE OGGI: – anno 2016 – L’esecuzione del religioso sciita Nimr al-Nimr in Arabia Saudita scatena una crisi diplomatica fra Riyad e Teheran.

Figura fortemente simbolica per gli sciiti dell’Arabia Saudita, profondamente stimato anche nella comunità sciita internazionale, alla sua morte Nimr è stato proclamato shahid (martire) dalla Guida Suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, che ha anche invocato la “vendetta divina” sui suoi esecutori. Queste dichiarazioni hanno alimentato lo sdegno dell’opinione pubblica regionale sciita verso l’Arabia Saudita, soprattutto in Iran, dove migliaia di manifestanti hanno assaltato le sedi diplomatiche saudite di Teheran e Mashad.

Proprio la violazione delle sedi diplomatiche ha spinto il ministro degli Esteri saudita Adel Jubayr a dichiarare la rottura completa dei rapporti diplomatici e commerciali tra Riyad e Teheran. La mossa è stata replicata da Bahrein e Sudan, mentre gli Emirati Arabi Uniti hanno declassato le relazioni a livello chargé d’affaires. Qatar e Kuwait hanno richiamato i propri ambasciatori da Teheran.

L’affaire Nimr spinge a chiedersi quale calcolo strategico abbia spinto i sauditi a portare a termine l’esecuzione, considerando che sheykh di paragonabile levatura accusati di sedizione vengono di frequente imprigionati ma raramente giustiziati.

NACQUERO OGGI:

anno 1920 – Isac Asimov (+1992)

anno 1952 – Paolo Hendel

anno 1991 – Davide Santon

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Sant’Agostino d’Ippona)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Anno nuovo vita nuova.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Večerníček:

Da quasi mezzo secolo non c’è bambino della Repubblica Ceca e della Slovacchia che prima di addormentarsi non guardi in tv Večerníček (“breve serale”, in italiano). È un programma storico lanciato in quella che era un tempo la Cecoslovacchia e tuttora trasmesso nei due Stati nati dalla scissione, nelle rispettive versioni linguistiche. Come suggerisce il titolo, va in onda alle 18:45, poco prima di andare a nanna, e dura in tutto sette minuti.

È parte integrante della cultura popolare dei due popoli, tant’è che vi hanno preso parte, in questi anni, illustratori, registi e scrittori tra i più noti. Il fulcro di Večerníček è il racconto di una fiaba, ma l’aspetto identitario, rimasto pressoché immutato, è legato all’apertura e alla chiusura della trasmissione. A questo si richiama il doodle locale (visibile nella Repubblica Ceca) pubblicato da Google nel 2011, in occasione del 46° anniversario della nascita del programma.

Nello specifico, il bambino seduto sul cavalluccio a dondolo, circondato di stelle, richiama il protagonista della versione ceca che, alla maniera di uno strillone, distribuisce pagine muovendosi su un dondolo, che si trasforma in una macchinina e poi in un monociclo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment