HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 21 gennaio 2023

Terza settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 21 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 344

A Roma il sole sorge alle 7.31 tramonta alle 17.11 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.04 tramonta alle 16.53 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agnese

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale dell’abbraccio

A pochi giorni di distanza dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, arriva la Giornata mondiale dell’abbraccio. Si celebra infatti ogni 21 gennaio uno dei gesti più rappresentativi del calore e dell’affetto umano, che assume un significato ancor più importante nell’attuale periodo di pandemia che abbiamo vissuto, che ha limitato ogni tipo di contatto fisico.

Eppure questo gesto, per tutti noi, ha un valore particolare, addirittura essenziale. I ricercatori dell’Università di Amsterdam hanno infatti sottolineato come la cosiddetta “Hug Therapy“, la terapia dell’abbraccio, sia una delle armi più importanti contro ansia e stress, contribuendo a migliorare il nostro stato di salute mentale. Secondo un altro studio condotto alla School of Medicine dell’Università della California, l’abbraccio provoca uno stimolo emotivo che contribuisce alla produzione di ossitocina, ormone fondamentale per il benessere psico-fisico e sessuale.

La Giornata mondiale dell’abbraccio è stata istituita nel 1986 in Michigan da parte del reverendo Kevin Zaborny. L’obiettivo era quello di alleviare la nostalgia che spesso si prova al termine delle festività natalizie, facendo inoltre da contraltare al Blue Monday, che cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio.

Questa ricorrenza, dall’America, si è poi gradualmente diffusa in tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: anno 1921 – Nasce il Partito Comunista Italiano

In un vecchio teatro di Livorno

In un vecchio teatro di Livorno nasce il Partito Comunista italiano. A dar vita al movimento è un gruppo di giovani che si stacca dal Partito Socialista, per sposare la tesi di Lenin della rivoluzione mondiale.

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 1911 –  Primo Rally di Montecarlo:

Nel Principato di Monaco, per volontà del regnante Alberto I, si è corso il primo Rally di Montecarlo.
Da allora è il più importante e noto rally, corso sempre a gennaio, quando le condizioni meteo non sono spesso ottimali, particolare che mette a dura prova le autovetture.

Nel 2012 il rally arriva all’ottantesima edizione, vinta dal francese Sébastien Loeb, con il co-pilota monegasco Daniel Elena, alla guida di una Citroën DS3 WRC. Dal 19 al 22 gennaio 2017 si corre per l’ottantacinquesima volta.

NACQUERO OGGI:

anno 1905 – Christian Dior (+1957)

anno 1944 – Uto Ughi

anno 1947 – Giuseppe Savoldi

anno 1970 – Alen Boksic

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Decidi di essere sempre una scelta per qualcuno. E mai un ripiego per nessuno. (Anonimo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

L’appetito vien mangiando.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa dei Nonni in Polonia:

Fiori, disegni e tante sorprese. Sono alcuni dei regali che i nonni polacchi ricevono dai loro nipoti, in occasione della Festa che si tiene in due giorni consecutivi: il 21 è dedicato alle nonne, il 22 ai nonni. Google ha dato spazio alla ricorrenza con quattro doodle locali (visibili in Polonia) pubblicati dal 2009 al 2012. In Italia c’è un’unica festa che cade il 2 ottobre, in coincidenza della celebrazione cattolica degli angeli custodi. Il primo ottobre, invece, si festeggia la Giornata internazionale delle persone anziane (o nonni), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment