HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 24 gennaio 2023

Quarta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 24 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 341

A Roma il sole sorge alle 7.29 tramonta alle 17.15 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.02 tramonta alle 16.57 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Francesco di Sales

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale dell’educazione

Il diritto all’educazione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani. La dichiarazione sancisce il diritto a un’istruzione elementare gratuita e obbligatoria. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, si spinge oltre e stabilisce che i paesi dovrebbero rendere l’istruzione superiore accessibile a tutti. Con adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel settembre 2015, la comunità internazionale ha riconosciuto che l’educazione è essenziale per il raggiungimento di tutti i 17 obiettivi.

L’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 in particolare, mira a “garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” entro il 2030. L’istruzione offre ai bambini una via d’uscita dalla povertà e un percorso per un futuro promettente.  Tuttavia, circa 265 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo non hanno l’opportunità di iniziare o completare un percorso scolastico; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere nè hanno le basi fondamentali della matematica; meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione è stato violato.

Povertà, discriminazione, conflitti armati, emergenze e gli effetti dei cambiamenti climatici sono tutti fattori che rendono difficile l’accesso alla scuola. Anche la migrazione e lo sfollamento forzato influiscono negativamente sull’educazione dei bambini, come mostrato nel Rapporto sul monitoraggio globale dell’istruzione.  Senza un’educazione di qualità inclusiva ed equa garantita a tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

ACCADDE OGGI: anno 1979 – Le BR uccidono Guido Rossa

Il sindacalista Guido Rossa, operaio all’Italsider di Genova, viene ucciso nella sua macchina da un commando delle Brigate Rosse. È la prima volta che le BR uccidono un sindacalista e un militante del Partito Comunista. Pochi mesi prima, Rossa ha notato l’operaio brigatista Francesco Berardi, intento a nascondere volantini dietro un distributore delle bevande in azienda. La denuncia e la testimonianza del sindacalista sono decisive per la condanna di Berardi, ma decretano la sua condanna a morte. Ai suoi funerali, presenziati dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, partecipano circa 250.000 persone.

NACQUERO OGGI:

anno 1947 – Giorgio Chinaglia (+2012)

anno 1964 – Stefano Cerioni

anno 1977 – Michelle Hunziker

anno 1979 – Giuliano Sangiorgi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Come una civetta oppure un avvoltoio dagli occhi di brace, il passato insegue il presente, per dargli un senso, o per divorarlo. (Fabrizio Caramagna)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il mondo è fatto a scale. C’è chi scende e c’è chi sale.

I DOODLE DI GOOGLE: Vincitori in Australia:

Periodicamente Google organizza il concorso Doodle 4 Google riservato agli studenti di un singolo paese, proponendo ogni volta un tema diverso. Una giuria tecnica seleziona i migliori disegni che poi vengono pubblicati sull’home page di Google del paese in questione. Nel 2008, 2010 e 2012, in concomitanza con l’Australia Day (la festa nazionale che si celebra il 26 gennaio) Google ha pubblicato in Australia i doodle vincitori. Nelle immagini vengono riprodotti simbolicamente scorci paesaggistici e animali tipici del principale Stato dell’Oceania.

L’iniziativa “Doodle 4 Google” si è tenuta anche in Italia, nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment