HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 29 gennaio 2023

Quarta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 29 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 336

A Roma il sole sorge alle 7.25 tramonta alle 17.21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.58 tramonta alle 17.03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Valerio  

ACCADDE OGGI: anno 1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo: 

«Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.»

Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.

L’atmosfera è ben lontana da quella che accompagnerà la kermesse nei decenni successivi. In sala c’è un tono dimesso e gli spettatori, che hanno pagato 500 lire per sedersi ai tavolini, sono più interessati a consumare che ad ascoltare i cantanti, al punto che in sottofondo i radioascoltatori distinguono un chiaro rumore di stoviglie.
La formula è ridotta. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria (formata da sette persone) tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.

Tenuto dal 1977 al Teatro Ariston di Sanremo, il Festival crescerà d’importanza nel tempo, proponendosi, pur tra numerose critiche, come efficace indicatore dei gusti musicali e dei costumi della società italiana. Tra i presentatori storici Mike Buongiorno e Pippo Baudo, con quest’ultimo che detiene il record di conduzioni (tredici).

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 2012 – 100ª edizione dell’Australian Open:

Si è conclusa la 100ª edizione dell’Australian Open, torneo di tennis disputato dal 16 gennaio sui venticinque campi in cemento plexicushion del complesso di Melbourne Park, a Melbourne.

Nel singolare maschile ha bissato il successo del 2011 il serbo Novak Đoković, numero uno nel ranking mondiale, che ha battuto in finale Rafael Nadal; in quello femminile ha vinto Viktoryja Azaranka, che in finale ha prevalso sulla russa Marija Šarapova.

Nel doppio maschile hanno conquistato il titolo Leander Paes e Radek Štěpánek. In quello femminile ha vinto la coppia formata da Svetlana Kuznecova e Vera Zvonarëva.

NACQUERO OGGI:

anno 1955 – Venanzio Ortis

anno 1988 – Eleonora Ambrosi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità. Khalil Gibran

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La donna conosce il posto dove il diavolo tiene la coda

I DOODLE DI GOOGLE: Anton Čechov:

È legata soprattutto al teatro la fama letteraria di Anton Čechov, scrittore e drammaturgo russo che dedicò tutta la sua vita alla scrittura sacrificando la parallela attività di medico (esercitata solo per scopi umanitari). La sua produzione teatrale, caratterizzata da uno stile asciutto e perfettamente aderente al reale, toccò l’apice nei drammi scritti tra il 1888 e il 1904, tra cui il più noto resta Il giardino dei ciliegi (con cui si concluse la sua attività artistica).

Nel 2010, a 150 anni dalla nascita, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Russia e Israele) in cui compare un mezzobusto di Cechov modellato sul ritratto eseguito dal pittore russo Osip Braz.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment