HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 06 marzo 2023

Decima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 65 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 300

A Roma il sole sorge alle 6.37 * tramonta alle 18.06 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.11 * tramonta alle 17.46 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Rosa da Viterbo

ACCADDE OGGI: anno 2018 – Elezioni Politiche in Italia: 

Elezioni per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si sono tenute domenica 4 marzo 2018. Hanno seguito lo scioglimento delle Camere, avvenuto per decreto del Presidente della Repubblica. vince la coalizione di centrodestra mentre il Movimento 5 Stelle diventa primo partito nel Paese.

EVENTO SPORTIVO:

anno 1902 – Nasce il Real Madrid:

Il Real Madrid Club de Fútbol, noto come Real Madrid, è una società della capitale spagnola fondata il 6 marzo 1902, senza la parola “Real”, che è stata aggiunta solo nel 1920, allorché Re Alfonso XIII di Spagna l’ha assegnata (contestualmente all’uso della corona sullo stemma societario). Altri club Real sono: il Saragozza, la Sociedad e il Valladolid.

Il Real Madrid è composto dalla celebre sezione di calcio (sempre in Primera División della Liga, come Barcellona e Athletic Bilbao) e da una di pallacanestro. La proprietà appartiene ai soci che ogni quattro anni eleggono il presidente.

Nel calcio ha il primato dei titoli nazionali conquistati (34) ed è il secondo club a livello europeo, vantando altresì il record assoluto di vittorie in Coppa dei Campioni/Champions League.
Nel 2012 è stato individuato come il club più ricco del mondo, con circa 480 milioni di euro di entrate. Grazie a tali disponibilità economiche sono tantissimi i campioni che sono diventati merengues (soprannome dei giocatori madridisti, derivante dal colore della maglia che evoca quello della meringa).

Non ultimi gli acquisti più onerosi del calcio mondiale: il portoghese Cristiano Ronaldo nel 2009, per 96 milioni di euro dal Manchester United, e il gallese Gareth Bale nel settembre 2013, per 100 milioni di euro dal Tottenham.

                Anno 2005 – Fisichella vince il Gran Premio d’Australia:

Il campionato di Formula Uno 2005 inizia con il Gran Premio d’Australia. L’esito delle sessioni di qualifica, sul circuito di Melbourne, è ottimo per l’Italia, perché in prima fila ci sono Fisichella su Renault e Trulli su Toyota. Il ferrarista Barrichello è all’undicesimo posto della griglia di partenza.

Al via il pilota italiano della Renault conserva la prima posizione, la perde momentaneamente in occasione dei pit-stop, passando poi per primo il traguardo davanti al ferrarista Rubens Barrichello (terzo Fernando Alonso su Renault). Questo in Australia è il secondo GP dei tre che Fisichella vincerà in tutta la sua carriera nel Mondiale di Formula Uno.

NACQUERO OGGI:

anno 1475 – Michelangelo Buonarroti (+1564)

anno 1937 – Valentina Tereshkova

anno 1970 – Stefano Battistelli

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
“Il deficit di spesa è semplicemente un sistema per la confisca nascosta delle ricchezze. L’oro ostacola questo insidioso processo. Si pone a protezione dei diritti di proprietà.”
Alan Greenspan

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Lu sule ci te ite, te scarfa. (Il sole se ti vede, ti riscalda)

I DOODLE DI GOOGLE: Will Eisner:

Impermeabile e cappello blu, sul viso una maschera dello stesso colore. È Spirit, detective mascherato dietro cui si nasconde il criminologo Denny Colt, creduto morto per mano dello scienziato criminale Dr. Cobra.

Pubblicato dal 1940 al 1952 sui supplementi domenicali a colori dei quotidiani statunitensi, The Spirit è il fumetto più popolare di Will Eisner, pioniere della fumettistica mondiale e modello per gli autori contemporanei. Il suo stile narrativo, anticipatore del genere thriller e noir del fumetto, ha ispirato finanche registi del calibro di Orson Welles.

Google gli ha reso omaggio nel 2010, in occasione del 93° della nascita, con un doodle locale (visibile negli USA e in diversi paesi dell’est Europa, dell’Asia e dell’Oceania) ispirato proprio al supereroe mascherato.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment