HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 08 marzo 2023

Decima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 67 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 298

A Roma il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 18.09 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.09 * tramonta alle 17.47 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giovanni  

OGGI È: La Festa della Donna:

La giornata internazionale della donna, il Woman’s Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l’otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129 operaie di una fabbrica tessile scioperarono per ottenere condizioni di lavoro dignitose. Lo sciopero si protrasse fino a quando il proprietario della fabbrica chiuse le porte per evitare che le donne uscissero in strada a protestare. Un incendio doloso scoppiò nella struttura e le donne morirono.

In America, per molti anni, l’8 marzo (giorno della tragedia) si è commemorato l’evento, con il tempo anche in Italia si è diffuso l’uso della commemorazione, associandolo al simbolo del riscatto femminile.

Alcuni credono, invece, che la festa commemori la repressione della polizia di una manifestazione di operaie tessili avvenuta a New York nel 1857, altri credono che si faccia confusione con l’incendio della fabbrica Triangle avvenuto nel 1911, quando morirono 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne).

Ad ogni modo, oggi la commemorazione ha assunto toni meno profondi e più festosi. A questo giorno è dedicata la pianta di stagione: la mimosa!

ACCADDE OGGI: anno 1918 – Primo caso di “influenza spagnola”

Si registra il primo caso di “influenza spagnola” la più grave forma di pandemia della storia dell’umanità. Tra il 1918 e il 1919 uccide 50 milioni di persone nel mondo, più di quanto ne abbia uccisi la Grande Guerra. All’influenza viene dato il nome di “spagnola” perché la sua esistenza è inizialmente riportata soltanto dai giornali spagnoli, gli unici allora non sottoposti a censura.

EVENTO SPORTIVO: anno 2009 – Europei indoor 2009:

Dal 6 all’8 marzo si sono svolti a Torino i XXX Campionati Europei di atletica leggera indoor 2009. La Russia ha dominato con 18 medaglie (di cui 10 ori). L’Italia ha conquistato 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

I trionfi azzurri sono stati nella staffetta 4×400 (con Jacopo Marin, Matteo Galvan, Domenico Rao, Claudio Licciardello) e nel salto triplo Fabrizio Donato, che con 17,59 metri ha stabilito il record italiano indoor (migliorato poi nel 2011 saltando 17,73 metri).

NACQUERO OGGI:

anno 1938 – Bruno Pizzul

anno 1949 – Antonello Venditti

anno 1981 – Timo Boll

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):  

“I leader creano un ambiente nel quale ciascuno ha l’opportunità di svolgere il lavoro che corrisponde alle sue potenziali capacità e per il quale viene corrisposto un compensoequo e differenziato.” (Elliott Jacques)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quandu lu ciucciu nù bbole cu bbia, magari ca fischi. (Quando l’asino nun vuole bere, magari che fischi.)

I DOODLE DI GOOGLE: Festa della Donna:

L’8 marzo come “Giornata internazionale della donna” fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel dicembre del 1977. Si scelse questa data, perché nella storia si erano verificati numerosi eventi con protagoniste le donne. Il primo risale al 1908, quando a New York migliaia di operaie marciarono sotto lo slogan “pane e rose”, per rivendicare pari dignità sul lavoro, diritto al voto e abolizione del lavoro minorile. Nove anni dopo, sempre l’8 marzo, si tenne a San Pietroburgo una manifestazione simile, stavolta per chiedere la fine della guerra e la caduta dello zarismo. Altri episodi verificatisi in date e luoghi diversi (come il tragico rogo di una fabbrica di Manhattan in cui persero la vita 129 lavoratrici) vennero successivamente inclusi nel patrimonio storico di questa celebrazione. Google ha dato ampio spazio alle celebrazioni dell’8 marzo, pubblicando tre doodle locali: nel 2009 (visibile nelle ex repubbliche socialiste dell’URSS), nel 2011 e 2012 (in Europa e in numerosi paesi di altri continenti). Tra i simboli richiamati nei loghi, il “cerchio con la croce” (universalmente associato alla donna, in astronomia identifica il pianeta Venere) e i fiori tradizionali della festa, quali le mimose (utilizzata per la prima volta da due attiviste italiane nel 1946) e i tulipani (tipico fiore del socialismo russo)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment