HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 23marzo 2023

Dodicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 82 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 283

A Roma il sole sorge alle 6.08 * tramonta alle 18.26 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.45 * tramonta alle 18.03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Walter     

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale della meteorologia

La OMM un’organizzazione intergovernativa che comprende 189 Stati membri e Territori, nata con lo scopo principale di promuovere lo scambio di informazioni in campo meteorologico, la standardizzazione delle rilevazioni e la cooperazione a reti unificate delle varie informazioni meteo climatiche provenienti da ogni parte del globo.

Ogni anno la Giornata mondiale della Meteorologia viene celebrata focalizzando l’attenzione su un tema specifico

ACCADDE OGGI: anno 1956 – Il Pakistan diventa la prima Repubblica islamica al mondo.

Questo giorno è designato come “giornata della Repubblica”.

Il Pakistan nacque il 15 agosto 1947 per dare una patria ai musulmani del subcontinente indiano, anche se molti di loro rimasero nella Repubblica Indiana o Bharat. A quella data, pur non essendo stati delimitati i confini esatti, il Pakistan risultò formato da due entità separate da circa duemila chilometri di territorio indiano: il Pakistan occidentale ed il Pakistan orientale. Fu la più macroscopica aberrazione nella creazione di uno Stato nel XX secolo. Le due entità non avevano nulla in comune se non la religione islamica – troppo poco per poter vivere a lungo assieme.

Se andassimo a ritroso nei secoli, difficilmente riusciremmo a trovare un altro esempio di Stato bimerico, di uno Stato cioè formato da due parti, tanto lontane fra loro e tanto dissimili quali quelle che diedero vita al Pakistan nel 1947.

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Ugo Tognazzi (+1990)

anno 1945 – Franco Battiato (+2021)

anno 1986 – Andrea Dovizioso

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“Le poesie sono pensieri che respirano, e parole che bruciano.” Thomas Gray

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Nu puei tenire la utte china e la mugghere ‘mbriaca. (Non puoi avere la botte piene e la moglie ubriaca.)

I DOODLE DI GOOGLE: Juan Gris:

C’è stato un solo artista che ha avuto l’onore e il merito di suscitare ammirazione, unita a invidia, in un grande maestro del ‘900 qual è Pablo Picasso. Si tratta del madrileno Juan Gris considerato, insieme al suo illustre ammiratore e a Geroges Braque, l’inventore del cubismo.

In realtà, i tre presero strade diverse declinando a modo proprio la cosiddetta “arte dei cubi” (come la definì la prima volta Matisse in senso spregiativo, dando involontariamente nome alla nuova corrente pittorica). Gris portò alla massima espressione il cubismo sintetico, più classicheggiante e aperto alle combinazioni di colori armoniosi e luminosi.

Chitarre e violini sono motivi ricorrenti nelle sue opere più note e ad esse si richiama il doodle globale che Google ha pubblicato nel 2012, a 125 anni dalla nascita del pittore.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment