HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 30 marzo 2023

Tredicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 89 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 276

A Roma il sole sorge alle 6.56 * tramonta alle 19.33 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.34 * tramonta alle 19.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Beato Amedeo di Savoia  

ACCADDE OGGI: anno 1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura: 

«L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile […] decreta che sia adottata la grandezza del quarto di meridiano terrestre come base del nuovo sistema di misure.»

Con quest’atto ufficiale, approvato il 30 marzo 1791, il governo rivoluzionario francese adottò ufficialmente come unità di lunghezza la decimilionesima parte del quarto di meridiano, dal polo Nord all’equatore. Il termine “metro” (dal greco metron, “misura”) fu acquisito successivamente, quando nel 1795 s’istituì il sistema metrico decimale.

Con quest’ultimo s’individuarono altre unità di misura fondamentali: il metro quadrato e quello cubo rispettivamente per le aree e per i volumi; il litro per le misure di liquidi ed il chilogrammo per il peso. Tutte le altre misure si ricavavano dividendo o moltiplicando per dieci le unità base, di qui la scelta del nome “metrico decimale”.

Esteso agli altri Paesi con la Convention du Mètre del 1875, che nel 1889 portò all’istituzione del Sistema internazionale di unità di misura, il sistema metrico decimale è utilizzato in tutto il mondo, ad eccezione di Stati Uniti, Liberia e Birmania.

Inizialmente regolato dalla lunghezza di una barra di platino-iridio, il valore standard del metro è misurato, dal 1983, sulla velocità della luce nel vuoto in 1/299 792 458 di secondo, dal momento che la velocità della luce nel vuoto è ritenuta la stessa ovunque.

NACQUERO OGGI:

anno 1960 – Loris Stecca

anno 1963 – Graziano Vinti

anno 1965 – Mario Donnini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.” PAPA FRANCESCO

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ci te speranza vive, tesperatu more. (Chi di speranza vive, disperato muore.)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment