HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 08 aprile 2023

Quattordicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 98 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 267

A Roma il sole sorge alle 6.41 * tramonta alle 19.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.19 * tramonta alle 19.20 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Dionigi   

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata Internazionale dei Rom

Oggi, celebriamo la ricca storia dei Rom, dei Sinti e dei Viaggiatori.

Riconosciamo il loro contributo alle società di tutto il mondo. E riflettiamo sulla situazione dei diritti umani dei Rom in tutto il mondo. I Rom continuano a confrontarsi con pregiudizi secolari, discriminazioni ed emarginazione. Sono particolarmente preoccupato per l’allarmante aumento dei discorsi di odio e dei capri espiatori dei rom da parte di gruppi estremisti di destra e xenofobi.

Le Nazioni Unite sono pienamente impegnate a lavorare con la società civile rom e altri per parlare contro l’antiziganismo e sostenere l’inclusione dei rom e i diritti umani. Ricordo a tutti i governi la loro responsabilità di fornire un accesso pieno ed equo all’istruzione, all’occupazione, all’alloggio, all’assistenza sanitaria e ai servizi pubblici a tutto il loro popolo senza discriminazioni basate su razza, religione o etnia.

I rom che fuggono dalle persecuzioni e dai conflitti – più immediatamente oggi dall’Ucraina – hanno gli stessi diritti e devono ricevere la stessa solidarietà degli altri rifugiati. In questa GiOrnata Internazionale dei Rom, ridedichiamoci alla promozione dell’uguaglianza, della dignità e della non discriminazione per tutti

ACCADDE OGGI: Colpito l’Hotel Palestine

Sede della stampa a Baghdad

Ucciso un giornalista della tv araba “Al Jazeera”, colpito l’Hotel Palestine, sede della stampa internazionale a Baghdad

EVENTI SPORTIVI: anno – 2012 – Parte il Motomondiale 2012:

Si disputa a Doha, sul circuito di Losail, il Gran Premio del Qatar che inaugura la stagione 2012. Debutto ufficiale per la classe Moto3, che sostituisce la classe 125. Nella MotoGP taglia per primo il traguardo Jorge Lorenzo, nella Moto2 Marc Márquez e nella Moto3 Maverick Viñales.

A novembre 2012, dopo le 18 gare, Jorge Lorenzo e Honda si aggiudicano rispettivamente il titolo piloti e quello costruttori della MotoGP. Nella Moto2 Marc Márquez vince il campionato piloti e Suter quello costruttori; nella Moto3, all’esordio nel motomondiale, Sandro Cortese è il primo tra i piloti, mentre tra i costruttori prevale la KTM.

NACQUERO OGGI:

anno 1955 – Agostino Di Bartolomei (+1994)

anno 1962 – Alberto Angela

anno 1964 – Massimo Mariotti

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Ernest Hemingway)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Amore, tosse e rugna, nù sse potenu scunnere – Amore, tosse e rogna, non si possono nascondere

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment