HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 23 luglio 2023

Ventinovesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 204 Giorni mancanti alla fine dell’anno 161

A Roma il sole sorge alle 5.54 * tramonta alle 20.39 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.35 * tramonta alle 19.12 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Brigida    

 

ACCADDE OGGI: anno 1962 – Primo collegamento in mondovisione: 

«Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l’Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale». Con queste parole, la mattina del 23 luglio 1962 in diretta sulla RAI, il telecronista Luca Di Schiena saluta l’avvenuta trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa.

Collegamento reso possibile dal satellite artificiale Telstar-1, lanciato da Cape Canaveral il 10 luglio dello stesso anno. L’evento storico vede la partecipazione delle principali emittenti statunitensi, come NBC, CBS e ABC.
Le prime immagini trasmesse sono quelle della Torre Eiffel, sugli schermi americani, e della Statua della Libertà, sulle TV di Parigi, a testimonianza della riuscita dell’esperimento. Subito dopo viene ripresa in diretta una conferenza stampa tenuta dall’allora Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy.

 

 

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Damiano Damiani (+2013)

anno 1941 – Sergio Mattarella

anno 1945 – Massimo Boldi

anno 1946 – Edoardo Bennato

anno 1975 – Alessio Tacchinardi

anno 1987 – Alessio Cerci

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Ai molli detti che sovente insidiano / non creder sempre in questa vita instabile; / il tempo solo ciò che i tristi celano / discopre inesorabile. (G. Brugnoli)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Si fa più presto a disfare che a fare

 

I DOODLE DI GOOGLE: Comic-Con:

Nel 2009, Google ricorda sul sito americano la 40ª edizione del Comic-Con di San Diego, la più grande convention annuale americana dedicata al mondo delle arti, del cinema e dei fumetti. Nel doodle, realizzato dall’artista Jim Lee, sono presenti diversi personaggi DC: Batman, Plastic Man, Wonder Woman, Lanterna Verde e Robin.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment