Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi domenica 06 ottobre 2024
Quarantesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 280 * giorni rimasti per la fine dell’anno 86
A Roma il sole sorge alle 6.12 * tramonta alle 17.44 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.48 * tramonta alle 17.23 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Bruno
ACCADDE OGGI: anno 1924 – Iniziano le trasmissioni radiofoniche:
«URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto “Opera 7”, I e II tempo.»
È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio dalla stazione San Filippo di Roma (nell’attuale quartiere Parioli). Comincia da qui la storia della radio in Italia, che all’inizio è riservata a pochi abbonati e solo la diffusione di apparecchi più maneggevoli ne farà un fenomeno di massa.
Fondamentale sarà l’ingresso della pubblicità nel 1926 che darà maggiori risorse e consentirà di ampliare i contenuti.
Oltre al radiogiornale, condizionato dalla propaganda di regime, i più seguiti saranno i concerti di musica leggera (con motivi storici come Tulipan del Trio Lescano e Mille lire al mese di Gilberto Mazzi), le romanze, gli sketch degli attori più amati dal pubblico (come Vittorio De Sica e Alberto Sordi) e le radiocronache sportive.
Voci storiche di questi primi anni sono l’annunciatrice Maria Luisa Boncompagni, il presentatore Nunzio Filogamo e i radiocronisti sportivi Nicolò Carosio (per le partite di calcio) e Mario Ferretti (per le gare di ciclismo). Nel frattempo crescerà il numero degli abbonati URI (che nel 1928 si trasformerà in EIAR), arrivando a 500mila nel 1935.
Con lo scoppio della guerra il controllo del regime fascista si farà più pressante, facendone uno strumento di manipolazione dell’opinione pubblica. Ciononostante la radio aumenterà la platea di ascoltatori, arrivando nel 1940 al milione e mezzo di abbonati.
Con la nascita della RAI, nel 1944, l’offerta si amplierà notevolmente con la comparsa dei quiz e dei programmi divulgativi e, nel 1951, con l’istituzione del Festival di Sanremo.
AVVENIMENTI SPORTIVI:
anno 1929 – Nasce la serie A:
Finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico, ma il trentesimo organizzato in Italia.
È composto da 18 squadre e sarà vinto dalla nuova Ambrosiana di Giuseppe Meazza, una squadra creata dal regime unendo d’autorità l’Inter con l’U.S. Milanese.
anno 1991 – Eurovolley, quarte le italiane:
Si è concluso il XVII campionato europeo di pallavolo femminile, svoltosi in Italia e precisamente a Ravenna, Bari e Roma. Al torneo hanno partecipato 12 squadre e il titolo continentale è andato alla CSI, Comunità di Stati Indipendenti, che poi sostanzialmente diventerà la Federazione Russa.
Le ragazze italiane, dopo un buon girone dove hanno perso solo contro le future campionesse, hanno ceduto alle olandesi per 3-1 in semifinale. Nella finale per il terzo posto non sono poi riuscite a battere la Germania (1-3 il risultato).
NACQUERO OGGI:
anno 1922 – Paolo Valenti (+1990)
anno 1943 – Ottavio Bianchi
anno 1947 – Klaus Dibiasi
anno 1960 – Paola Ferrari
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Lotta sino alla morte per la verità e il Signore Dio combatterà per te. (Siracide)
IL PROVERBIO:
Chi vuole vada e chi non vuole mandi