HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi lunedì 14 ottobre 2024

Quarantaduesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 288 * giorni rimasti per la fine dell’anno 78

A Roma il sole sorge alle 6.21 * tramonta alle 17.31 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.56 * tramonta alle 17.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Callisto Papa

OGGI È: La Giornata Mondiale Contro l’Incenerimento dei Rifiuti

È una celebrazione annuale che si tiene il 14 ottobre di ogni anno!

La gestione dei rifiuti si è trasformata in un tema di importanza vitale per la salute del nostro pianeta. Ogni anno, il 14 ottobre, viene celebrata la Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti, un’iniziativa promossa da GAIA, l’Alleanza globale per le alternative all’incenerimento.

Questo evento ci invita a riflettere sull’urgente necessità di adottare la strategia del Rifiuti Zero, che si basa sulla prevenzione, la riduzione, il riutilizzo, il riciclaggio e il compostaggio, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e tutelare la salute dei cittadini.

In un’epoca in cui l’accumulo di rifiuti sta raggiungendo proporzioni allarmanti, è fondamentale adottare un approccio più responsabile verso la gestione dei rifiuti. La strategia del Rifiuti Zero propone di porre fine alla mentalità dello usa e getta e di abbracciare invece un ciclo virtuoso in cui i rifiuti vengono evitati fin dall’inizio. Questo significa concentrarsi sulla prevenzione, adottando misure volte a ridurre la produzione di rifiuti a monte, come ad esempio promuovere l’uso di materiali riciclabili e incentivare l’adozione di prodotti durevoli.

Purtroppo, l’incenerimento dei rifiuti è ancora una pratica diffusa in molti paesi. Tuttavia, è importante sottolineare che questa soluzione non rispetta il principio delle tre ‘R’ su cui si basa l’economia circolare: ridurre, riutilizzare e riciclare. Gli sforzi dovrebbero essere concentrati sulla prevenzione della produzione dei rifiuti e sulla loro corretta gestione, con l’obiettivo di valorizzarli e non di bruciarli.

Gli inceneritori producono fumi altamente inquinanti che contengono gas tossici, tra cui la CO2, responsabile dell’effetto serra e del riscaldamento globale. Inoltre, il residuo della combustione è costituito da scorie altamente inquinanti che necessitano di uno smaltimento accurato. Le ceneri volatili e i rifiuti pesanti, infatti, rappresentano ancora un problema da affrontare.

Nonostante gli inceneritori abbiano un impatto ambientale e sfuggano all’economia circolare, la loro dismissione immediata non è sempre possibile. L’alternativa alla combustione dei rifiuti è rappresentata dalla discarica, una soluzione che, pur con tutti i suoi limiti, rappresenta in molti casi il minore dei mali. Tuttavia, anche questa soluzione va gestita con attenzione per minimizzare l’impatto ambientale

ACCADDE OGGI: anno 1947: Superata la barriera del suono:

Nella base aerea di Edwards, in pieno deserto californiano, c’era una piccola folla di civili e militari ad assistere al delicato test che era chiamato a portare a termine Chuck Yaeager, valente pilota di caccia ed eccellente collaudatore dell’Aeronautica militare statunitense.

Tra il pubblico anche la sua adorata moglie Glennis, in onore della quale aveva ribattezzato “Glamorous Glennis” (“affascinante Glennis”) l’aerorazzo Bell X-1, a bordo del quale venne sganciato da un bombardiere a 6.100 metri d’altezza, la mattina del 14 ottobre 1947. Raggiunta l’altitudine di 12mila metri, Yeager riportò il velivolo in posizione orizzontale e spinse i motori al massimo. Pochi istanti dopo dalla base udirono un boato: altri non era che il bang sonico, segno evidente che lassù era stato infranto il muro del suono!

‘aver superato in volo continuato la velocità di Mach 1 (equivalenti a circa 1.200 km/h) fece entrare nella storia il 24enne aviatore, originario della Virginia, come il primo uomo ad aver portato a termine un volo supersonico. I tentativi precedenti avevano prodotto conseguenze disastrose, per via delle scarse prestazioni dei motori e dell’aerodinamica inadeguata degli aerei.

Lo storico risultato spalancò la strada alla ricerca aerospaziale USA e alla conseguente esplorazione del cosmo. Sul piano civile contribuì a potenziare le prestazioni dei velivoli adibiti al trasporto umano, che per lo più viaggiano, tuttora, poco al di sotto del livello Mach 1.

Fatto curioso: il 14 ottobre del 2012, in ricordo di quell’evento, il paracadutista austriaco Felix Baumgartner, amante delle sfide estreme, si è lanciato a corpo libero da 39mila metri d’altezza, viaggiando a 1.773 km/h e riuscendo così a infrangere la barriera del suono. In quell’occasione ha stabilito il record di “velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera”.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1978 – L’Italia quarta ai Mondiali di basket:

A Manila, nelle Filippine, ai Mondiali di pallacanestro maschile, gli azzurri si sono classificati quarti. Il titolo mondiale è stato vinto dalla Jugoslavia che in finale ha battuto l’URSS per 82-81 e, sempre per un punto, il Brasile ha sconfitto l’Italia (86-85) di Dino Meneghin, Renzo Bariviera, Renato Villalta e Pierluigi Marzorati.

NACQUERO OGGI:

anno 1927 – Roger Moore

anno 1950 – Alda D’Eusanio

anno 1991 – Marco Capuano

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Saggio è colui che non ritiene infallibile il suo giudizio e non si lascia abbagliare da tutto ciò che gli sembra buono (Hazrat Ali)

IL PROVERBIO:

Ottobre piovoso, campo prosperoso.

I DOODLE DI GOOGLE: Thanksgiving canadese:

Anche in Canada si festeggia il “Thanksgiving”, il giorno del ringraziamento, ma mentre negli Stati Uniti d’America si celebra il quarto giovedì di novembre, in Canada la ricorrenza cade il secondo lunedì di ottobre. Nel corso degli anni, Google ha più volte ricordato l’evento con un doodle locale, a partire dal 14 ottobre del 2002.
La festa esprime la gratitudine per la fine della stagione del raccolto e fu proclamata ufficialmente dal parlamento canadese nel 1957 con le seguenti parole «A Day of General Thanksgiving to Almighty God for the bountiful harvest with which Canada has been blessed – to be observed on the 2nd Monday in October».

Le sue radici, in realtà, sono più remote e partono dal Cinquecento, mentre la festa era già celebrata (anche se non tutti gli anni) agli inizi dell’Ottocento.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment