HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi sabato 30 novembre 2024

Quarantottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 335 * giorni rimasti per la fine dell’anno 31

A Roma il sole sorge alle 7.17* tramonta alle 16.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.49 * tramonta alle 16.23 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Andrea    

 

OGGI È: Giornata della Memoria delle Vittime della Guerra Chimica (ONU)

Il 30 novembre, data commemorativa stabilita dalla ventesima Conferenza degli Stati Parti della Convenzione sulle armi chimiche, ricordiamo tutte le vittime dei conflitti chimici. Oltre a ricordare le vittime, questa giornata celebra l’impegno dell’Organizzazione per le proibizione delle armi chimiche (OPCW) nella lotta per eliminare definitivamente la minaccia rappresentata da queste  armi, promuovendo pace,sicurezza e multilateralismo.

Un impegno globale per eliminare le armi chimiche

La Convenzione sulle armi chimiche, adottata nel 1993 ed entrata in vigore il 29 aprile 1997, ha segnato una svolta storica nell’ambito del disarmo. L’obiettivo della Convenzione è chiaro: escludere completamente l’uso delle armi chimiche per il bene dell’umanita’.

Gli Stati firmatari hanno istituito l’OPCW per vigilare sull’attuazione della Convenzione, garantendo il rispetto delle sue disposizioni attraverso la verifica internazionale.

Un importante passo in avanti e’ sttao compiuto nel luglio 2023, quando l’OPCW ha certificato la distruzione di tutte le scorte dichiarate di armi chimiche nel mondo. Tuttavia, il rischio del loro utilizzo persiste.

La minaccia nelle guerre moderne: il caso russo-ucraino

La guerra in Ucraina ha riacceso le preoccupazioni sull’uso di armi chimiche. Dal 2022, sia la Russia che l’Ucraina si sono accusate reciprocamente di utilizzare armi chimiche.

L’OPCW monitora attentamente la situazione, ma le informazioni disponibili non sono sufficienti per confermare l’uso di armi chimiche.

Le accuse comprendono anche l’uso di cloropicrina e agenti antisommossa come metodi di guerra, con conseguenti sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America contro la Russia.

Nonostante le incertezze, la possibilita’ che le armi chimiche tornino a essere utilizzate rimane una seria minaccia per la stabilita’ regionale e globale.

Per aggiornamenti, l’OPCW ha reso disponibile un compendio di tutta la corrispondenza ufficiale relativa al conflitto, consultabile qui.

Il ruolo di UNICRI nella prevenzione del terroismo chimico

In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), in particolare l’obiettivo 9 sull’industria, l’innovazione e le infrastrutture, e l’obiettivo 16 per la promozione della pace, della giustizia e delle istituzioni forti, l’UNICRI sta adottando misure attive per affrontare la minaccia del terrorismo chimico e biologico.

Tra le iniziative più rilevanti:

Programmi di formazione: UNICRI organizza corsi per forze dell’ordine, autorità di regolamentazione e intelligence, con l’obiettivo di prevenire attacchi chimici da parte di attori non statali.

Progetto ATLAS in Nord Africa: Questo pilota, in collaborazione con l’FBI e il Dipartimento di Stato USA, mira a rafforzare la cooperazione regionale e a prevenire attacchi chimici attraverso indagini guidate dall’intelligence.

Sicurezza nel Sud-Est Asiatico: In Indonesia, UNICRI e UNODC, con il supporto dell’OPCW, lavorano per migliorare la capacità delle autorità locali di prevenire e rispondere all’uso di armi chimiche per scopi terroristici.

Un impegno continuo per un mondo senza armi chimiche

Nonostante i progressi, la minaccia rappresentata dalle armi chimiche non è ancora del tutto eliminata. La Giornata della Memoria per le Vittime dei Conflitti Chimici è un’occasione per rinnovare l’impegno globale verso un futuro in cui queste armi non siano più una realtà, ma solo un ricordo.

Restiamo vigili, informati e impegnati. La pace e la sicurezza globale dipendono dalla nostra determinazione collettiva.

 

ACCADDE OGGI: anno 1939 – L’URSS invade la Finlandia

Scoppia “la guerra d’inverno”. L’Unione Sovietica invade la Finlandia, ma incontra una resistenza determinata quanto inattesa. È il momento più drammatico della storia del paese scandinavo. Nel marzo del 1940, l’armistizio: la Russia conquista solo il 10 per cento del territorio finlandese.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2003 – Al Brasile la Coppa del mondo:

La Coppa del mondo di pallavolo maschile è un torneo internazionale che dal 1991 assegna, alle prime tre squadre classificate, la qualificazione ai successivi Giochi Olimpici.

Il torneo, cui prendono parte le migliori Nazionali di ogni continente, è stato vinto dal Brasile. Al secondo posto gli azzurri allenati da Gian Paolo Montali.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1874 Winston Churchill (+1965)

anno 1928 – Enzo Tortora (+1988)

anno 1964 – Fabio Fazio

anno 1986 – Salvatore Bocchetti

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Si fa torto alle parti giuste quando si vuole aiutarle con truffe. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO:

Per Sant’Andrea piglia il porco per la sèa (setola); se tu non lo puoi pigliare, fino a Natale lascialo andare.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno di Sant’Andrea:

La leggenda narra che le reliquie dell’Apostolo Andrea vennero portate in Scozia intorno all’VIII secolo d.C., ma diverse sono le ipotesi su come fossero arrivate fin lì da Patrasso (città greca dove fu ucciso). Sta di fatto che il 30 novembre, festa di Sant’Andrea, è considerata festa nazionale dagli scozzesi.

L’evento è stato ricordato con tre doodle locali (visibili in tutto il Regno Unito) rispettivamente nel 2008 (con il simbolo della cornamusa, strumento nazionale), nel 2009 (con un’immagine del celebre castello di Edimburgo) e nel 2010 (con la bandiera scozzese, su cui è impressa la croce decussata su cui venne martirizzato il santo e che da allora porta il suo nome).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment