HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi giovedì 03 02 luglio 2025

Ventisettesima settimana dell’anno 2025

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 184 * giorni rimasti per la fine dell’anno 181

A Roma il sole sorge alle 04.39 tramonta alle 19.50 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.21 * tramonta alle 19.22 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Tommaso

 

AVVENNE OGGI: anno 1969 – La “rivolta di Corso Traiano” a Torino

A Torino una manifestazione di operai viene caricata dalla polizia. Inizia la “rivolta di Corso Traiano”. Gli operai, riuniti fin dal primo pomeriggio davanti all’ingresso 2 della Fiat Mirafiori decidono di formare un corteo per dirigersi verso i quartieri operai: sono in gran parte operai meridionali che lavorano alle catene di montaggio. A loro si uniscono anche degli studenti. A Corso Traiano gli scontri fra i dimostranti e la polizia sono durissimi e si protraggono fino a tarda notte. Il bilancio è di almeno 200 fermati, 29 arresti, un centinaio di agenti feriti; non si saprà quanti sono stati, invece, i feriti fra i dimostranti. La rivolta di Corso Traiano è per certi versi l’inizio anticipato dell’“autunno caldo”.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI:

                anno 1990 – Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri:

Donadoni e Serena sbagliano dal dischetto, l’Italia non va in finale. È il verdetto della semifinale dei Mondiali di calcio di Italia ’90, giocata allo stadio San Paolo di Napoli. L’Argentina di Maradona batte l’Italia 4 a 3 dopo i calci di rigore e conquista la finale per il primo posto.

Nella finalina, giocata poi a Bari, Zenga e compagni superano l’Inghilterra, conquistando il terzo posto. Nella finale di Roma l’Argentina perde con la Germania Ovest che vince il suo terzo titolo mondiale.

               

                anno 1999 – L’Italbasket campione d’Europa:

Un cammino eccezionale negli Europei di Parigi. Nei quarti di finale l’Italbasket supera nettamente l’URSS (102-79), in semifinale è la Jugoslavia a cedere allo strapotere di Andrea Meneghin e compagni (71-62).

In finale, la Nazionale italiana di pallacanestro maschile supera anche la Spagna per 64 a 56, aggiungendo il secondo titolo continentale al suo palmarès. La Jugoslavia conquista la terza piazza, dopo la vittoria per 74 a 62 contro i padroni di casa.

Il medagliere europeo dell’Italbasket comprende, dopo l’edizione 2015 in Francia, l’oro del 1983, quattro argenti (1937, 1946, 1991, 1997) e quattro bronzi (1971, 1975, 1985, 2003).

 

NACQUERO OGGI:

anno 1955 – Walter Veltroni

anno 1965 – Flavio Insinna

anno 1984 Michael agazzi

 

AFORISMA DEL GIORNO:

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio. (Pat Conroy)

 

IL PROVERBIO:

A mali estremi estremi rimedi

 

I DOODLE DI GOOGLE: Ramón Gómez de la Serna:

Membro della cosiddetta Generazione del ’14, è grazie a lui che le avanguardie letterarie europee attecchirono in Spagna, proiettandolo a capo dei futuristi spagnoli. Scoprì la sua propensione alla scrittura già in tenera età, scrivendo a dieci anni il suo primo libro. Della sua corposa e complessa produzione (che abbraccia un arco di tempo di quasi sessant’anni) si ricordano soprattutto le metafore ingegnose, intrise d’umorismo, pubblicate sulla rivista paterna Prometeo e con le quali inventò un nuovo genere lettario: la greguerìa. Nel 2009, a 121 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Andorra e Spagna).:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment