HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 05 ottobre 2025

Quarantesima settimana dell’anno 2025

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 278 * giorni rimasti per la fine dell’anno 87

A Roma il sole sorge alle 06.11 * tramonta alle 17.46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.47 * tramonta alle 17.24 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Placido  

 

OGGI È: La Giornata Mondiale dell’Insegnante:

l’evento commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante. L’obiettivo? Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà immense del lavoro del docente, un ruolo importantissimo per la società, che, a dire la verità, è molto più di un lavoro.

 

AVVENNE OGGI: anno 1975 – Primo episodio di Goldrake: I

l principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali diretto dal Dr Procton, che proteggerà con il suo robot dagli attacchi alieni.

È l’inizio di Goldrake, storico cartone animato prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in 74 episodi. Ispirato all’omonimo manga del fumettista Gō Nagai, è stato introdotto da un film pilota di 30 minuti rispetto al quale vennero apportati diversi cambiamenti.

Nonostante Mazinga sia più vecchio di qualche anno, Goldrake è il primo cartone animato robot a essere trasmesso in Italia, con il nome di Atlas Ufo Robot, a partire dal 4 aprile 1978 (all’interno del programma Buonasera con…, sulla Rete 2).

Il successo sarà istantaneo e di enorme portata, al punto che il 45 giri con le sigle della prima serie venderà oltre un milione di copie, ottenendo il “disco d’oro”. Entrambe eseguite da Vince Tempera, le sigle di chiusura e apertura della prima serie saranno prodotte dalla Fonit Cetra e cantate da Michel Tadini che si firmerà inizialmente con lo pseudonimo Actarus. Nel 2024 arriva Grendizer U, reboot di Goldrake ovvero con una storia nuova con personaggi realizzati con le nuove tecnologie digitali. La RAI acquista i diritti per la trasmissione in Italia.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1975 – Serie A 1975-76:

Ha inizio il settantaquattresimo campionato di calcio di Serie A 1975-76, il quarantaquattresimo giocato a girone unico. Lo scudetto sarà vinto, dopo 27 anni, dal Torino, reso assai competitivo dal presidente Orfeo Pianelli.
Molto forte la coppia d’attacco granata: Paolo Pulici (capocannoniere con 21 gol) e Francesco Graziani (15 reti). Importante anche la regia in campo di Claudio Sala e dalla panchina dell’allenatore Luigi Radice, senza dimenticare il portiere Luciano Castellini e Renato Zaccarelli.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Ciccio Ingrassia )+2003)

anno 1944 – Gianni Mazza

anno 1960 – Antonio Careca

anno 1981 – Enrico Fabris

 

AFORISMA DEL GIORNO:

Un buon ascoltatore di solito sta pensando a qualcos’altro. (K. Hubard)

 

IL PROVERBIO:

Al povero manca il pane, al ricco l’appetito.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment