HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi martedì 07 ottobre 2025

Quarantunesima settimana dell’anno 2025

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 280 * giorni rimasti per la fine dell’anno 85

A Roma il sole sorge alle 06.13 * tramonta alle 17.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.49 * tramonta alle 17.21 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine del Rosario     

 

OGGI è: La giornata mondiale del soccorso

Istituita per onorare l’impegno dei soccorritori che ogni giorno rischiano la vita per salvare altre persone. Questa ricorrenza nasce per ricordare il valore universale della solidarietà e per sensibilizzare sull’importanza del primo soccorso come gesto di umanità e responsabilità civile.

La giornata rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo essenziale di medici, infermieri, volontari, operatori sanitari e membri della Protezione Civile, che, anche nei momenti più difficili, continuano a garantire assistenza e sicurezza. Dopo gli anni della pandemia, il loro contributo è apparso più evidente che mai, ma la loro missione prosegue oggi in un contesto europeo segnato da nuove emergenze.

L’Europa si trova infatti ad affrontare una fase complessa: guerre e tensioni internazionali, crisi umanitarie, emergenze climatiche e un sistema sanitario spesso sotto pressione. In questo scenario, i soccorritori sono chiamati a intervenire con rapidità, competenza e coraggio, affrontando sfide che vanno ben oltre l’intervento tecnico.

 

AVVENNE OGGI: anno 1952– Brevetto del codice a barre:

Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

L’idea maturò quando i due erano ancora studenti all’Università di Drexel, dopo aver raccolto la segnalazione del titolare di un’impresa alimentare sulla necessità di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di cassa. I primi esperimenti presero come riferimento il Codice Morse, declinato in senso verticale delineando barre strette e barre larghe. Successivamente, passarono a un sistema a barre ovali e presentarono il brevetto della loro scoperta.

Per quanto concerne i dispositivi di lettura del codice, si utilizzarono inizialmente i “fotomoltiplicatori”, già destinati alla lettura delle bande audio dei film. La scarsa praticità di questi ultimi rese necessario individuare un’alternativa più efficace, riscontrata più tardi nella tecnologia laser, più economica e facile da utilizzare. Morto Silver nel 1963, Woodland arrivò da solo a perfezionare l’invenzione sviluppando per IBM i codici a barre lineari.

Fu un pacchetto di gomme da masticare il primo prodotto venduto con l’utilizzo di un lettore di codici a barre. Quel prodotto è oggi conservato al Museo Nazionale di Storia Americana di Washington.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2007 – Mondiali di scherma:

Si è concluso il campionato mondiale di scherma a San Pietroburgo in Russia. Buono ma non ottimo il bottino della delegazione italiana: 1 oro, 4 argenti e 4 bronzi.

In campo maschile argento per la squadra di spada, per Aldo Montano nella sciabola e per Andrea Baldini nel fioretto. Conquistano il bronzo la squadra di sciabola e Diego Confalonieri nella spada.

In campo femminile eccezionale risultato nel fioretto: oro a Valentina Vezzali, argento a Margherita Granbassi e bronzo a Giovanna Trillini, che è terza anche nella sciabola.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1918 – Domenico Rotella (+2006)

anno 1952 – Vladimir Putin

anno 1972 – Giorgio Di Centa

 

AFORISMA DEL GIORNO:

Non ci sono che i pazzi ad essere sicuri e risoluti. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO:

Al fratello piace più veder la sorella ricca, che farla tale

 

I DOODLE DI GOOGLE: Codice a Barre:

Nel 2007 con un doodle globale, Google ricorda la nascita dei “codici a barre”, che ormai ritroviamo impressi sulla maggior parte dei prodotti. Infatti il brevetto risale al 7 ottobre 1952. Naturalmente nel doodle non ci sono delle barre a caso, ma come ci si poteva aspettare, rappresentano la parola “Google” codificata con il cosiddetto “codice 128”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment