Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi domenica 14 dicembre 2025
Cinquantesima settimana dell’anno 2025
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 348 giorni rimasti per la fine dell’anno 17
A Roma il sole sorge alle 07.29 * tramonta alle 16.40 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 07.00 * tramonta alle 16.23 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: III domenica d’Avvento San Giovanni della Croce
AVVENNE OGGI: anno 1911 – La spedizione guidata da Amundsen raggiunge il Polo Sud
Per la prima volta
Una spedizione guidata dall’esploratore norvegese Roald Amundsen raggiunge per la prima volta il Polo Sud, battendo sul tempo gli avversari inglesi guidati da Robert Falcon Scott. Formata da quattro compagni, quattro slitte e 52 cani, la missione norvegese riesce a superare la pericolosa banchisa di Ross, poi il ghiacciaio di Heiberg e a valicare, infine, la catena montuosa oltre cui è il Polo.
EVENTO SPORTIVO: anno 1947 – Inaugurato lo stadio del Real Madrid:
Da un progetto dell’architetto José María Castell, è stato inaugurato a Madrid il futuro stadio dei “Blancos”, con il nome di “Nuovo Stadio Chamartin”. Il 4 gennaio 1955 sarà ribattezzato “Santiago Bernabéu”, in onore del grande presidente del club dal 1945 al 1978.
Diventerà, in seguito, una delle più importanti e storiche strutture calcistiche d’Europa, non solo per l’imponenza e la bellezza dell’impianto, ma anche per la sua invidiabile organizzazione: infatti sarà facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e saranno presenti all’interno della costruzione il museo ufficiale del Real Madrid, oltre a numerosi ristoranti e alla sede di Real Madrid Channel.
NACQUERO OGGI:
anno 1915 – Ave Ninchi (+1997)
anno 1965 – Vinicio Camposela
anno 1979 – Michael Owen
AFORISMA DEL GIORNO:
Di tutte le vanità, la più vana è l’uomo. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Chi si contenta gode