Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 27 maggio 2017

Ventunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 147 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 218

A Roma il sole sorge alle 04.40 e tramonta alle 19:34 (ora solare)

 Lecce il sole sorge alle 04.24  e tramonta alle 19:14 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  Sant’Agostino   

ACCADDE OGGI: 1939 – Prima apparizione Batman

Dal sole cocente delle missioni spagnole della California alle notti tetre tra i grattacieli di Gotham City. Vent’anni dopo, il volto del giustiziere solitario torna a celarsi dietro una maschera scura, per popolare di incubi il sonno dei suoi avversari. Alla fine degli anni Trenta, nella galassia dei fumetti made in USA viene proiettato uno strano ed inquietante simbolo: un pipistrello. È l’inizio di una lotta senza tempo. L’esordio ufficiale di Batman ebbe luogo sul numero 27 dell’albo a fumetti Detective Comics (che ispirò il cambio di nome della società in DC Comics, verso gli anni Settanta), edito il 27 maggio del 1939, un anno esatto dall’uscita di Superman. In quel numero comparve anche il commissario Gordon, la cui lotta in difesa delle legge si scontrava con la missione vendicativa dell’eroe mascherato.

AVVENIMENTO SPORTIVO:

1964 – L’Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni

inter_1964

Alla Coppa dei Campioni 1963-64, nona edizione del torneo, partecipano 31 squadre. L’Italia è rappresentata dall’Internazionale di Milano e, come detentore del trofeo, dal Milan, ammesso direttamente agli ottavi di finale.

I rossoneri escono nei quarti, non superando l’ostacolo Real Madrid. I nerazzurri, dopo aver eliminato in semifinale il Borussia Dortmund, incontrano proprio i “blancos” nella finale di Vienna. Grazie ad una doppietta di Sandro Mazzola (capocannoniere del torneo) ed una rete di Milani, l’Inter di capitan Picchi vince per 3 a 1 (di Felo il gol dei madridisti) e conquista la sua prima Coppa dei Campioni.

 

2012 – Anelli d’argento per Morandi

I campionati europei di ginnastica artistica di Montpellier (Francia) si sono conclusi con una sola medaglia per l’Italia. Negli anelli si è classificato al secondo posto Matteo Morandi (che nelle successive Olimpiadi di Londra 2012, alla sua terza partecipazione olimpica, conquisterà il bronzo nella stessa specialità).

NACQUERO OGGI:

1944 – Bruno Vespa – conduttore televisivo/giornalista/scrittore

1956 – Giuseppe Tornatore – regista

FRASE CELEBRE: Di tanto in tanto bisogna dar riposo all’animo, affinché poi sia più sveglio nel pensare. (Fedro)

IL PROVERBIO: Tanto è il troppo quanto il troppo poco

SEGNO ZODIACALE: GEMELLI –  dal 21/05 al 21/06

Personalità

Sempre agitato da un moto perpetuo, sente l’esigenza di spostarsi continuamente da una situazione all’altra, e di conoscere gente sempre nuova: è un vero e proprio cittadino del mondo. Mobilità e duplicità: ecco le sue caratteristiche e come un abile trasformista sa mescolare alla perfezione il vero e il falso, l’affettuosità e la freddezza. La sua è una personalità poliedrica, e quindi non facile da conoscere e interpretare. È un intellettuale brillante, simpatico, che si esprime in modo vivace e con uno spiccato senso dell’umorismo.

Amore

Il suo rapporto con l’amore è abbastanza complesso; s’innamora come tutti i comuni mortali, ma quando si tratta di prendere un impegno è abilissimo nel darsi alla fuga. Preferisce tutto ciò che è transitorio e ripudia la stabilità. è molto ricercato, perché in sua compagnia non ci si annoia mai, e la sua agenda è sempre stracolma di indirizzi di gente che incontra in viaggi, alberghi, aerei, feste, località alla moda

Lavoro

Per un Gemelli lavorare deve anche essere fonte di divertimento e di interesse; un’attività in cui il suo temperamento estroverso non possa emergere lo metterebbe presto in crisi. Egli, invece, adora un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri, di spostarsi di continuo per cielo, terra, mare, e che soprattutto soddisfi la sua insaziabile curiosità di conoscere gente e posti sempre diversi. Il meglio di sé, poi, lo esprime con lo scritto, con la parola o nel mondo del commercio.

Salute

 Gli organi collegati al suo segno sono: le spalle, le braccia, (escluse le articolazioni), il sistema polmonare, le vertebre della schiena, le costole superiori, le scapole e il sistema nervoso

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del Golden Gate Bridge

Punto di collegamento tra la città di San Francisco, di cui è diventato un simbolo, e la parte sud della Contea di Marin, il Golden Gate Bridge prende nome dallo stretto su cui si affaccia e che unisce l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Per costruirlo i rappresentanti delle contee interessate alla gestione s’impegnarono la casa, la fattoria e il negozio. Partiti a gennaio del 1933, i lavori ebbero fine nel 1937 e all’inaugurazione gli venne riconosciuto il primato di ponte sospeso più lungo del mondo (2,71 km di lunghezza), conservato fino al 1964, quando venne completato il Ponte di Verrazzano (nella città di New York). Immortalato in numerose pellicole di successo, come La donna che visse due volte e Superman, il Golden Gate Bridge ha raggiunto nel 2012 il suo 75° anno di vita; per l’occasione Google ha pubblicato un doodle locale (visibile negli Stati Uniti d’America).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment