Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 16 luglio 2016

Ventottesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 198 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 168

A Roma il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 19:42 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:16  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

N.S. del Carmelo

 

ACCADDE OGGI

monte_bianco

1965 – Apre il traforo del Monte Bianco: Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli.

L’opera pubblica è stata al centro del dibattito politico fin dagli inizi del XIX secolo, ma solo grazie al progetto presentato dagli ingegneri Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli vede finalmente la luce. I lavori durano sei anni e coinvolgono 350 lavoratori.

Ad inaugurarlo sono i capi di Stato dei due paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il gen. Charles De Gaulle per la Francia. Un grave incidente nel marzo del 1999 ne decreta la chiusura temporanea per tre anni.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2000 – L’Italvolley vince la World League: Per l’ottava volta la Nazionale italiana di pallavolo maschile vince la World League, battendo in finale per 3 a 2 la Russia. È l’ultimo titolo attribuito alla Nazionale del secolo, ovvero a quella generazione di fenomeni che dal 1989 ha vinto in uno sport di squadra un numero difficilmente eguagliabile di manifestazioni.

 

NACQUERO OGGI

1964 – Miguel Indurain –corridore ciclista

1989 – Gareth Bale – calciatore

 

 

FRASE CELEBRE

Qual è il sommo bene dell’uomo? Comportarsi secondo natura. (Seneca)

 

IL PROVERBIO

Donne e oche tienne poche

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment