HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di mercoledì 24 agosto 2016

Trentaquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 237 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 129

A Roma il sole sorge alle 05:29 e tramonta alle 18:55 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 18:29 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Bartolomeo AP

 

ACCADDE OGGI

lira

1862 –  La lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria.
Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino, affiancata dagli stabilimenti di Milano e Napoli, gli unici autorizzati a battere moneta, tutti posti sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d’Italia.

Cominciano a circolare le prime monete da 5, 10, 20, 50 e 100 (in lega d’oro) accanto ai tagli più piccoli in lega d’argento (1 e 2 lire, 20 e 50 centesimi) e in bronzo (1, 2, 5 e 10 centesimi). Su tutte è impresso il volto del Re, artefice dell’impresa unitaria, e sul dorso lo stemma del regno.

Nel frattempo viene ammessa la circolazione delle vecchie monete che differenziavano gli ex stati indipendenti, come gli zecchini di Venezia, le svanziche del Lombardo-Veneto, gli scudi di Modena, etc. In tutto sono 236 le diverse monete che circolano in Italia, 92 riconosciute dal sistema legale e 144, al di fuori di quest’ultimo.

Dal 1872 iniziano a comparire le banconote da mille lire e due anni dopo quelle da 500 lire che recano entrambe gli stemmi delle città di Genova e Torino e, in basso, il busto di Cristoforo Colombo. Con l’inizio dell’età repubblicana escono le prime 10mila lire che recano l’immagine di Dante Alighieri e hanno un taglio grande rispetto alle altre banconote.

Dal 1° gennaio 2002 si avrà la doppia circolazione di lira ed euro, con il definitivo ritiro della prima il 1° marzo dello stesso anno.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2004 – L’Italvolley femminile eliminata ai quarti: Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, la Nazionale femminile di pallavolo cubana elimina l’Italia ai quarti, vincendo per 3 a 2. Il torneo olimpico sarà vinto dalla Cina che batterà in finale la Russia per 3 a 2.

 

NACQUERO OGGI

1903 – Peppino De Filippo commediografo – attore

1929 – Yasser Arafart – statista

 

FRASE CELEBRE

La felicità non consiste nell’acquistare e nel godere, ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell’essere liberi (Epitteto)
IL PROVERBIO

Chi cerca trova

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

 

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

 

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

 

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Jorge Luis Borges: Con questo doodle, nel 2011 viene ricordato l’anniversario della nascita di Jorge Luis Borges, scrittore e filosofo argentino nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899 e morto a Ginevra il 14 giugno 1986. Celebre per i suoi racconti fantastici che espongono anche idee filosofiche e metafisiche, è considerato uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo.

Tra le sue opere, rappresentata anche nel doodle, il racconto “La biblioteca di Babele” in cui descrive una biblioteca infinita che raccoglie tutti i possibili libri di 410 pagine: combinazioni casuali che per la maggior parte producono pagine prive di senso, ma dove si possono anche trovare contenuti coerenti. Nel racconto gli uomini si affannano nella labirintica biblioteca alla ricerca del libro che contiene la “verità”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment